Il medico mi ha detto che il calcolo era attaccato alla mucosa ed ha dovuto lavorare parecchio

Buongiorno,

il 6 ottobre sono stato sottoposto ad un intervento di litotrissia transureterale per un calcolo di circa 1 cm che era "incastrato" da diversi mesi nell'uretere. Il medico mi ha detto che il calcolo era attaccato alla mucosa ed ha dovuto lavorare parecchio per staccarlo. Mi ha confermato comunque che alla fine l'ha frantumato e che alcuni pezzettini sono già in vescica. Mi anche stato messo uno stent jj (credo per fare defluire meglio l'urina e perchè il rene era abbastanza dilatato cosi come l'uretere) e sono stato dimesso il giorno dopo. Mi sono stati prescritti degli antibiotici per tre giorni (non ricordo la marca) e anche Calcorel per 2 mesi. Tra 20 giorni devo fare una rx diretta all'addome di controllo e togliere lo stent.

Le mie domande sono le seguenti:
1) A cosa serve esattamente lo stent?
2) Posso riuscire ad espellere i frammenti anche in presenza dello stesso o è più facile una volta tolto lo stent? (anche se sto molto attento quando urino, ad oggi non mi sembra di avere espulso i frammenti)
3) ogni tanto ho dei dolori/bruciori sia dietro la schiena nel rene sia davanti nell'uretere/vescica e ho un po di sangue nelle urine. E' normale anche a distanza di qualche giorno dall'intervento?

grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, lo stent uretereale viene lasciato dopo la ureteroscopia interventistica per far detendere il rene e per evitare problemi nel post operatorio, i frammenti vengono espulsi sia in presenza dello stent che successivamente dopo la sua rimozione, i disturbi che lei avverte sono compatibili con la presenza dello stent che è sempre un corpo estraneo, normale anche la presenza del sangue nelle urine .
Quando lo stent sara rimosso i distubi cesseranno.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,

il 3/11/2011 mi hanno tolto lo stent. Il dottore mi ha detto che secondo lui dovrei riuscire ad espellere i frammenti. Dalla rx diretta addome che ho fatto qualche giorno fa risultano due frammenti all'altezza dell'apofisi traversa sinistra della terza vertebra lombare. Da allora sto bevendo 3/4 litri d'acqua al giorno e cerco di fare delle lunghe camminate ma al di là di un pò di bruciore ogni tanto (davanti) e qualche doloretto (dietro) ancora niente. Comincio ad essere un pò demoralizzato perchè ormai sono parecchi mesi che ho questo problema e non lo riesco a risolvere... Secondo me devo ripetere l'intervento... Secondo lei posso fare qualcosa per favorire la fuoriuscita di questi sassi?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, non si perda d'animo e rimanga in contato con i suoi curanti. Se le immagini viste sono realmente riferibili a frammenti di calcolo saranno sicuramente di piccolo volume e quindi dovrebbero poter essere espulsi facilmente. Tenga conto che tali immagini sono spesso poco interpretabili per cui non si deprima. Se il rene non è dilatato al controllo ecografico - infine - non c'è certamente da preoccuparsi. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino