Calcolosi renale-ureterale

Nel giugno 2010 ho espulso due frazioni di un calcolo renale del diametro di 1,8 mm; ciò in seguito a colica renale dx trattata, su indicazione dell'urologo, con antiinfiammatorio (nimensulide) e un efficace farmaco per aumentare il flusso urinario (omnic), nonché un'abbondante idratazione (almeno 2lt acqua al dì).

A maggio 2011, sento ancora dolore all'uretere, nonostante da recente ecografia non risultino calcoli renali (ma solo alcune immagini prelitisiache al rene dx e sx).

E' possibile che si tratti di un pezzo del calcolo del giugno 2010? Come è possibile verificare nell'uretere? Può essere utile una TAC ureterale, piuttosto che un'urografia o sarebbe meglio una ureteroscopia?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente in genere un calcolo dell' uretere anche se non si vede all ecografia da dei segni indiretti come una dilatazione a monte, può eseguire una urotc

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com