Calcolosi renale

Buongiorno , dopo un episodio di ematuria macroscopica ho fatto vari esami,ecografia, cistoscopia , urografia con mdc ed altre analisi. Alla fine mi sono stati diagnosticati 2 calcoli al polo inferiore del rene sinistro di dimensioni 12 mm e 7mm circa. Secondo il Vs parere è necessario intervenire e con quale tecnica per calcoli di queste dimensioni?
Vi ringrazio e porgo i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Buongiorno. E' fondamentale che un collega esperto di calcolosi delle vie urinarie veda la Sua urografia per consigliarLe il trattamento migliore. In linea di principio i calcoli del calice inferiore sono affrontabili con diverse tecniche (ESWL, ureterorenoscopia flessibile, Litotrizia percutanea). La scelta si deve basare sulla grandezza dei calcoli e sulla morfologia delle vie urinarie, nonchè sulla accettazione da parte del paziente delle possibile complicanze della tecnica proposta. Cordiali saluti.