Dolore notturno ai reni

Salve,
sono una ragazza di ventuno anni, da molto tempo ho un problema ai reni che adesso inizia a destarmi qualche preoccupazione. Di notte, quasi tutte le notti, ho male ai reni. Non è un dolore forte, lo avverto quando mi sveglio per andare in bagno. Sono sicura che sia ai reni e non alla schiena, e un dolore interno, proprio ai reni, e si intensifica se faccio delle inspirazioni profonde mentre si allevia se mi "rannicchio". Qyesti dolori di giorno non li ho mai avvertiti. Mi portano la sensazione di voler "svuotare" ed inizialmente pensavo fossero dovuti al fatto di trattenere troppo le urine durante la notte. Effettivamente sono un soggetto che urina almeno ogni due ore ( in media).
Ho chiesto questo consulto per sapere se mi devo allarmare, sono in visita per altri problemi che ho ( es. ernia inquinale ) e quindi volevo dedicarmi ad una cosa per volta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza affanni ma ora bisogna sentire il suo medico di fiducia e poi a ruota il suo urologo e con lui decidere in primis di fare una attenta e completa valutazione ecografica delle vie urinarie.
[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Cara lettrice,
Se ho ben capito il dolore è da tutti e due i lati?

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Cara lettrice,
Se il dolore è da tutti e due i lati è importante eseguire come esami di prima linea gli esami ematochimici di funzionalità renale con un esame delle urine e urinocoltura; in accordo con il dottor Beretta è anche utile una ecografia renale a vescica piena e vuota con valutazione del residuo post- minzionale (l'ecografia andrebbe eseguita in presenza del dolore). Successivamente lo specialista urologo valuterà eventualmente di eseguire ulteriori approfondimenti per chiarirne la causa precisa. Cerchi di non trascurarsi, in medicina non esistono delle priorità, se il disturbo è persistente va affrontato e risolto quanto prima.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta,
il dolore è ad entrami i reni, solo di notte. Volevo sapere se i miei sono sintomi più o meno ricorrenti. Provvederò presto ad andare dal medico di base e a fare la visita specialistica. Ho appena scoperso di avere una lassità legamentosa all'anca e quindi ero un po in confusione tra tutti gli esami e le visite da fare.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque ora faccia le valutazioni indacatele e poi, se lo ritiene utile, ci ricontatti.