Linfonodi - ernia inguinale

Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni. Ho fatto un ecografia e mi è stato diagnosticata una punta d'ernia inguinale e un linfonodo ingrossato. Per il linfonodo il medico mi ha prescritto Flaminase da prendere 2 volte al giorno per 5 giorni. Volevo chiedere ma sono pericolosi questi linfonodi? Poi con Flaminase dovrebbe passare? Riguardo all'ernia il medico mi ha detto che non si può operare perchè è troppo piccola però mi da fastidio durante tutta la giornata. Esiste un modo per farla rientrare tipo esercizi addominali?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

L'aumento di volume di 1 linfonodo inguinale da un solo lato in giovane età nella maggior parte dei casi è definita "reattiva" ad un processo infiammatorio transitorio; chiaramente se la sintomatologia persiste anche dopo terapia si eseguono esami di approfondimento in ambito di medicina interna.
L'ernia inguinale se persistente e fastidiosa può essere corretta solo con intervento chirurgico di plastica dell'ernia; in questa fase da evitare attività che comportano un uso prolungato della muscolatura addominale (sollevamento pesi); non esistono esercizi utili per farla regredire.
[#2]
dopo
Utente
Quindi dovrei aspettare che peggiori da sè visto che adesso è piccola e il medico mi ha detto che non si può operare? Poi volevo chiederle che,visto che per 2-3 mesi andrò in Canada, mi chiedevo se per questo periodo rischio che la situazione peggiori e non vorrei trovarmi con un ernia che si sta per strozzare dall'altra parte del mondo dove la sanità è a pagamento. Lei pensa rischio? Considerando che il medico mi ha detto che l'ernia è molto piccola.
Grazie
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Non credo: eviti sforzi, tenga l'intestino in ordine e per maggior sicurezza consulti un chirurgo generale. .