Varicocele, calcificazione testicolare,ernia

Ho 38 anni. In seguito a dei disturbi ai testicoli mi sono portato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto di effetuare una ecografia testicolare con esame dello sperma. Premetto che il disturbo che era non tanto un dolore ma un fastidio e senso di pesantezza nella parte genitale.
gli esami effettuati hanno dato il seguente responso
"ECOGR. TESTICOLI:Testicoli in sede di volume regolare. Contorni nella norma. Ecostruttura omogenea, simmetrica, sovrapponibile fatta eccezione per calcificazione a dx di 2 mm. Assenza di versamento peritesticcolare. Epididimi simmetrici, normorappresentati. Guaine non ispessite. A sx dilatazione del plesso pampiniforme".
"ECO (COLOR)DOPPLER ADD. INFERIORE: Da ambo i lati dilatazione del plesso pampiniforme di grado non elevato. Dopo ponzamento, da ambo i lati, modesto reflusso come da varicocele di II grado bilaterale.
"ECOGR. MUSCOLO-TENDINEA: In sede inguinale assenza di linfonodi patologici o iperplasici. Dopo ponzamento bilateralmente sottile immagine da scivolamento da piccola ernia".
Contemporaneamente ho effettuato anche esame dello sperma con giudizio di "sperma fertile" con indice di fertilità di valore 76.
Visto che il fastidio (pesantezza, dolore) perdurava ho fatto una visita da un urologo il quale mi ha prescritto come terapia l'assunzione di OKI per giorni cinque e poi in caso che il fastidio perdurasse di fare una SPERMIOCOLTURA e di ritornare per nuova terapia.
In virtù di quato sopra chiedo un vostro parere al riguardo.
Inoltre, vorrei essere consigliato sull'opportunità di effettuare ulteriori analisi nel caso che i fastidi dovessero terminare a seguito della terapia prescritta e quali principalmente fare.
Resto in attesa di una risposta, ringraziando anticipatamente per la stessa e per il grande contributo che fornite a tutti noi.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Caro lettore,
Il varicocele può dare questo tipo di sintomatologia e va corretto al tempo debito solo in caso di alterazione della fertilità che Lei sembra non avere; in ogni modo va anche correlato con la sua attività lavorativa, con l'uso di indumenti troppo aderenti, con la presenza o meno di stitichezza, ecc; ovviamente bisogna escludere che possa provenire da quelle punte d'ernia descritte ecograficamente.
Riguardo alle analisi conviene sempre approfondire anche se uno spermiogramma per completezza andrebbe sempre associato ad una spermiocoltura.

Cordiali saluti

Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la sua sintomatologia dovrebbe essere analizzata da uno specialista che potrebbe imputare al varicocele i suoi disturbi oppure attribuirli ad una pregressa infiammazione epididimaria (calcificazione alla ecografia).
Certe volte non si riesce a trovare lo specifico motivo di un dolore testicolare magari vago
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org