Calcolosi renale

Buongiorno,

Il referto dell'eco addominale riporta questa frase: Entrambi i reni sono di morfologia, dimensioni e struttura regolari e non dimostrano dilatazione del sistema escretore, calcolo di 4mm al terzo inferiore a destra.

Domanda: Che cosa s'intende con "il terzo inferiore" ? Calice ? Uretere ?

Grazie

Cordialità

Fabrizio.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore, anzitutto è una situazione per la quale può stare tranquillo in quanto non c'è dilatazione (e quindi sofferenza del rene). La presenza di un microcalcolo di 4 mm al gruppo caliceale inferiore (calice inferiore) è semplicemente da controllare nel tempo.
Tenga presente che per la posizione declive è estremamente difficile che esso venga fuori da sè, perciò dovrà fare dei controlli semestrali di ecografia renale per vedere se la condizione cambia e se il calcolo dovesse accrescersi allora potrebbe essere utile un trattamento di litotrissia extracorporea ad onde d'urto.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Utente
Doot Masala, Grazie le informazioni per la sollecitudine delle sua risposta.

Cordiali Saluti

Fabrizio
[#3]
Utente
Dottore, approfitto della sua cortesia...
Il fatto che io accusi dolori a livello vescica e uretra è imputabile al calcolo che se ne sta ancora lassù ?

Il tutto era iniziato con ematuria che poi dopo terapia antibiotica era terminata, l'ematuria è sempre comunque stata conseguente a leggere coliche.

Grazie ancora.

fabrizio.