Calcolosi

circa venti giorni fa ho avuto una colica renale per la presenza di un calcolo al rene (sapevo che era presente) dopo una cura (per 7 giorni) prescritta dall'urologo a base di voltaren. I dolori sono scomparsi e dalla tac addominale che mi è stata prescritta è risultato che il calcolo è di 6 mm. e si trova nel tratto intramurale ureterale.
cosa devo fare????
grazie della gentilezza
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
sarebbe utile sapere se il calcolo determina una dilatazione renale. In questo caso i tempi di attesa di una possibile espulsione spontanea sono inferiori. Esistono comunque dei farmaci che il suo urologo di fiducia saprà indicare, che facilitano l'espusione dei calcoli ( ad esempio la tamsulosina 0,4 mg ). Non beva esageratamente perchè questo può determinare una sovradistensione della cavità renale provocando coliche e disturbi gastrointestinali.Nel frattepo sono utili ancghe dei bagni nell'acqua calda.
Se nel corso di poche settimane il calcolo non venisse espulso spontaneamente o qualora si ripresentasse la sintomatologia , sarà necessario ricorrere ad un trattamento di litotrissia extracorporea
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano