Calcolo sceso in vescica

Dopo una accenno di colica renale,forte dolore al testicolo e inguine,fatti
accertamenti: ecografia e successiva urografia si è individuato in calcolo di
circa 9mm fermo alla fine dell'uretere all'imbocco della vescica.Mi è stata prospettata la necessita di rimuoverlo con mezzo endoscopico,laser o altro, e
prescritto Omnic come rilassatore,sperando nel passaggio in vescica. La cosa si
è puntualmente avverata dopo 15 giorni ,verificata con una diretta all'addome.Sintomi pochi,solo un pò di fastidio.La domanda:è possibile che possa essere espulso naturalmente oppure,viste le dimensioni,l'intervento è
l'unica strada?E nell'attesa, il persistere in vescica può provocare conseguenze?grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

un calcolo vescicale può anche essere espluso se molto piccolo e se lei non ha problemi a livello dell'uretra prostatica, vista la sua età.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un calcolo vescicale di 9 mm di diametro potrebbe essere espulso spontaneamente (anche se con qualche disagio).
Urino sempre nel lavandino o nel bidet per controllare se il calcolo viene emesso e per poterlo raccogliere ed esaminare.
Se non percepisce la fuoriuscita diventa opportuno ripetere una ecografia periodica anche per pensare ad una rimozione endoscopica
A Viterbo avete un buon reparto di urologia
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.