Presunto calcolo renale

buongiorno, ho 21 anni e da 4 soffro di coliche renali. a gennaio ho fatto un ecografia che evidenziava un calcolo( al terzo medio in sede intrapielica immagine lineare fortemente ecogena di circa 6 mm. ecograficamente suggestiva per calcolo, così c'è scritto nel referto dell ecografia all'apparato urinario).
l'urologo mi ha prescritto un 'uro-tac con mezzo di contrasto. in ospedale mi hanno sconsigliato di farla in quanto essendo troppo giovane ne avrebbero risentito le mie ovaie, di conseguenza me l'hanno fatta senza m.d.c.
il respondo della tac è: Tc in condizioni basali: microlitiasi renale bilaterale con spot millimetrici iperdensi in corrispondenza dei calici dei gruppi superiori, bilateralmente, meglio apprezzabili a sn, di dimensioni ancora da classificare come placche di Randall.
la morfologia dei reni è conservata.
le cavità calicopieliche non son dilatate. ritorno venoso renale sn retroaortico.
lungo il presumibile decorso degli uteri non si apprezzano immagini iperdense da calcoli.
non espansi pelivici
CR:microlitiasi renale bilaterale
sinceramente non ho capito molto, sopratutto nella parte iniziale,penso di aver inteso di non aver nessun calcolo renale?ma com'è possibile se c 'era fino a un mese fa, e oltre a qualche fi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettrice,

parto subito dicendole che si tratta di una situazione la sua un pò particolare caratterizzata dalla presenza di numerosi microcalcolini in entrambi i reni; le placche di Randall segnalate poi sono praticamente "siti di deposizione" di cristalli nell'interstizio all'apice delle papille renali.

Queste placche sono state descritte per la prima volta appunto da Randall nel 1936 in pazienti con una calcolosi renale conclamata.

Sappiamo che è su queste placche che si può avere la formazione successiva di vero e proprio calcolo.

Perché si formino le placche di Randall non è ancora stato capito.

Detto questo da ultimo, per quanto riguarda poi il suo problema clinico specifico urologico, a questo punto bisogna richiedere ulteriori informazioni cliniche precise al collega urologo che la sta seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
è forse a causa di queste placche che ho numerosi cristalli di ossalato di calcio nelle urine??
Quindi dovrei fare altri esami specifici?
grazie mille!sopratutto per la spiegazione!sono anni che ormai ne soffro, il mio dottore ha sempre pensato fossero dolori causati dallo stress, quindi non ho mai avuto infromazioni così dettagliate!ancora grazie!! buona serata!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

difficile dirlo ma la cosa più semplice da pensare è che lei abbia una predisposizione famigliare alla formazione di calcoli a livello renale.

In questi casi la prima indicazione che diamo è quella di bere almeno 2 litri di acqua o bevande oligominerali al giorno se naturalmente non ci sono altri problemi clinici di tipo generale in atto.

Per eventuali altre indicazioni diagnostiche specifiche deve invece sentire in diretta il suo urologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
buonasera!!ho effettuato una visita da un suo collega urologo, mi ha prescritto una foto scintigrafia renale dinamica (sa come si svolge?) e una tac alla colonna D12 L2, in quanto nel fianco destro durante la visita ho provato forte dolore nel momento in cui fece pressione sul nervo ileo inguinale. questi esami mi sono stati prescritti per capire se i forti dolori sono provocati dal nervo o dal fatto che ho una dilatazione delle cavità renali a dx di primo grado. il calcolo di 6mm che era evidenziato nell ecografia nella tac non compare quindi non si spiega la dilatazione e x qst farò la foto scintigrafia. sono un pò confusa ...è possibile che questo nervo mi porti dolori così forti??non è che si presenta nel momento in cui ho la colica renale??quindi io abbia due dolori insieme?perchè solitamente il primo giorno di colica ho dolori fin ai genitali. la ringrazio per la gentilezza!buona serata!
ps:mi è stato prescritto oltre all'uriston, anche il neuraben...ma a cosa serve?mi ha detto che sono delle vitamine....
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

la scintigrafia renale serve a valutare come lavorano i suoi reni e per questo si inietta del materiale marcato, a bassa radioattività, per vedere in quanto tempo e come questo viene eliminato.

Fatta questa indagine poi si potrà comunque ridiscutere in modo più preciso il suo particolare problema clinico.

Sui farmaci indicati mi sembra che abbia già ricevuto le essenziali ed utili informazioni.

Un cordiale saluto.