Bubbio spermiogramma

salve dottore , ho un dubbio , ma per eseguire uno spermiogramma , per quanto tempo devo astenermi dal fare sesso ,e se è obbligatorio..Io ho fatto lo spermiogramma ,ma avevo fatto sesso due giorni prima(anche piu di una volta). E volevo sapere quanto possa influire sull analisi .grazie per la cortese attenzione..
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
l'astinenza consigliata è tra 2 e 7 giorni.tutto ok.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
SAVE DOTTORE ,EVENTUALMENTE UN ASTINENZA INFERIORE CHE COSA AVREBBE CAUSATO NELL ANALISI? HO QUESTO DUBBIO,PERCHE NEL MIO SPERMIOGRAMMA ,IL PH è 9 E IL NUMERO DISPERMATOZOI è 25000.GRAZIE DELLA CONSULENZA.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
l'astinenza serve a rendere ripetibile l'analisi ed evitare che venga analizzata la quarta, per esempio, eiaculazione della stessa giornata.un'astinenza di meno di due giorni rende inutile l'analisi.
cordialmente