Spermiogramma - analisi

Salve,

sono circa tre mesi che io e mia moglie stiamo cercando di avere un bimbo; al momento con esito negativo.
Tengo a precisare che ho 30 anni mentre mia moglie ne ha 28.
Mia moglie ha eseguito la visita ginecologica. Per lei non ci sono problemi - Consigliati anche dal ginecologo abbiamo avuto rapporti nel periodo ritenuto fertile per mia moglie. Alla visita successiva c/o lo studio del ginecologo mia moglie non è risultata in attesa.Lo stesso ginecologo mi ha consigliato di eseguire lo spermiogramma.

Ho sempre fatto vita mondana, oltretutto fumo mariuana.
Fumare può creare dei problemi?
Può essere la causa per la quale non riusciamo ad avere figli?

grazie

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
avere rapporti mirati alla fertilità, con buona pace dei ginecologi serve solo a peggiorare la situazione: l' orgasmo diminuisce e l' aspirazione dell' utero sugli spermatozoi pure, l' eiaculazione diminuisce. Fumo, alcool e droghe non famnno benissimo alla fertilità maschile. Anzi tendono a pregiudicarla di una quantità del 15%-20% spesso non evidenziabile allo spermiogramma. Ergo, stia a stecchetto e faccia esami seminale.