Consiglio su spermiogramma

bunasera ho 21 anni e 2 mesi fa a seguito di una visita urologica mi è stato riscontrato un varicocele sinistro di 2/3 grado...ho provveduto quindi a fare degli esami:

ecocolor doppler che mi ha evidenziato un reflusso di lunga durata nella vena spermatica e del plesso pampiforme nel loro decorso addominale(a sinistra)

e poi una ecografia testicolare che mi ha evidenziato una millimetrica cisti alla testa dell epididimo sx(3 mm)e il resto tutto ok(testicoli in sede e normoformati)

settimana scorsa ho fatto lo spermigramma per vedere se era necessario operare ecco i dati:

volume 4,2ml
ph 7,5 unità
aspetto fisiologico
fluidificazione completa
viscosità fisiologica

concentrazione spermatozoi 48.000.000 /ml
concentrazione eiaculato 201.600.000

motilità

lineare 60%
discinetica 16%
agitatoria o immobili 24%

morfologià

forme tipiche 30%
forme atipiche 70%
atipie prevalenti testa amorfa ,arrotondata

leucociti 200.000 /ml
amazie assenti
spermatociti presenti
spermioagglutinazione assente
cellule epiteliali presenti
corpuscoli prostatici assenti

vorrei le vostre opinioni sulla qualità e se sarei da operare
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sull'esito di un solo esame ci è difficile darle un parere preciso e soprattutto una indicazioni chirurgica come quella da lei chiesta.

Invece possiamo darle l'indicazione di ripete l'esame, possibilmente presso un laboratorio dedicato, e poi o prima dell'esame senta in diretta un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana e poi ci faccia sapere.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/