Eididimo infiammato

Salve vi espongo il mio problema una ventina di giorni fa ebbi una pallonata non troppo forte sui testicoli. All'inizio non avevo dolore e meglio era veramente minimo. Tuttavia ho continuato a giocarci a pallone e camminare regolarmente come niente fosse successo.
Il dolore diventava più insistente.
Mi sono fatto vedere al pronto soccorso e dopo una visita che ha diagnosticato un epididimo leggermente ingrossato ho preso per 3 giorni REPARILEXIN 1 pillola 3 volte al giorno. Non passando su consiglio del medico ho preso OKI per 2 giorni e non passando il medico curante mi ha dato DELTACORTENE 25mg 1 intera peer 2 giorni, 1/2 per 2 giorni, 1/4 per altri 2. Oggi sto al penultimo giorno senza miglioramenti eppure è da una settimana che sono a completo riposo.
Ieri ho fatto una ecografia testicolare e vi scrvo quanto ha scritto l'ecografo nel referto:
"Si procede ad un esame in eco color e power Doppler che mostra una normale vascolarizzazione di entrambi i testicoli. L'epididimo di sinistra appare regolare mentre quello di destra appare ingrandito in toto ma soprattutto a livello della coda, mostra una ecostruttura finemente disomogenea, è dolente alla pressione della sonda ecotomografico e mostra un aumento diffuso della vascolarizzazione come da flogosi (non acuta) "
Nel complesso ha detto che non è niente di grave.
Ma vorrei chiedere dei consigli a voi illustri medici in quanto mi preoccupa il fatto che il dolore non passi.
Come mi devo comportare, potete darmi qualche consiglio, quali sono i tempi di recupero. In tutto questo sto continuando a stare a riposo a casa.
Vi saluto e vi ringrazio in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente non si preoccupi è solo un pò infiammato. faccia la terapia e nel giro di una decina di giorni dovrebbe rientrare il tutto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Quarto la ringrazio della celere risposta: la terapia finirebbe domani con l'ultimo quarto di DELTACORTENE da prendere. Mi consiglia di non prendere niente altro nei giorni a seguire.
La saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si segua i consigli del suo medico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo chiedere un' ultima cosa.

Il mio fastidio è solo alla pressione dell'epididimo destro: non ho alcun tipo bruciore. Al momento non sto più prendendo nulla.

Ho paura a mettere sotto sforzo o pressione la parte.

Posso riprendere le normali attività oppure è preferibile rimanere a riposo massimo?
Al momento sto cercando di rimanere a riposo assoluto, se il dolore non passa entro una decina di giorni come mi devo comportare?

Scusi le mie apprensioni
[#5]
dopo
Utente
Salve oggi faccio una urinocultura per scongiurare l'ipotesi di una infezione.

Dimenticavo, l'attività sessuale certamente protetta e possibile farla o è meglio evitare anche il minimo sforzo all'epididimo?

grazie mille delle eventuali risposte
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no può farla
[#7]
dopo
Utente
Salve volevo informarvi della mia situazione.

Il dolore al tatto dell'epididimo destro va molto meglio tuttavia la parte è rimasta leggermente gonfiata alla base e più sensibile rispetto a sinistra.

Volevo chiedervi se era normale che la parte rimanesse gonfia anche in seguito alla scomparsa del dolore, se il gonfiore scomparirà ed in quanto tempo più o meno.

Vi ringrazio ancora una volta della vostra disponibilità sperando in una vostra risposta