Cisti semplice dell'epididimo di destra

Salve a tutti, innanzitutto mi complimento per la creazione del sito e la competenza dei medici.Veniamo ora al mio problema.
Questo inverno sentivo sporadicamente dei dolori al testicolo destro fino a quando un bel giorno mi sono accorto di una piccola pallina attaccata al testicolo destro. Mi decisi quindi di effettuare una radiografia nella quale mi si riscontrava a livello dell'epididimo di destra una formazione anacogena, a pareti sottili e regolari, rinforzo posteriore, del diametro di 13,37mm.x 14.15 circa, da riferire a CISTI SEMPLICE.
Successivamente effettuai una visita dall'urologo il quale, alla domanda dell'origine della cisti, mi disse che o avevo preso qualche botta in quel punto oppure era dovuta a qualche infiammazione, senza però entrare nello specifico.
La mia prima domanda che vi pongo è quella dell'origine della cisti ( soprattutto dell'origine dell'infiammazione) e che cosa si può fare per prevenirne la formazione.
La seconda domanda che vi pongo è se la cisti può essere cresciuta in virtù dello sforzo prodotto in palestra associato all'assunzione di proteine in polvere al siero di latte nella quantità di 20 grammi al giorno.
Ad ogni modo, ci tengo a precisare che non alzo pesi elevati e che non faccio gare di body building, anche perchè ho un corpo molto esile.
Interpellato l'urologo, lo stesso mi ha detto che potevo tranquillamente proseguire l'attività in palestra e che dovevo stare tranquillo e far finta di non avere niente. Soprattutto questa sua risposta mi fa pensare che sia stato un pò troppo superficiale. In ogni caso,ho sospeso l'attività in palestra in attesa anche di un vostro parere.

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione,

porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una univoca genesi delle cisti e,quindi,dellaeventuale infiammazione.L'attivita' sportiva in alcun modo da luogo ad un ingrandimento della cisti.Segua i consigli dell'urologo di riferimento. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità e celerità nella risposta....ma mi è venuto un altro dubbio....
Da quando mi è stata diagnosticata la cisti ho avvertito un calo di desiderio sessuale....vorrei cortesemente sapere se è conseguenza della fuoriuscita della cisti oppure una mia psicosi....chiedendo scusa per la banalità della domanda, saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste correlazione alcuna tra cisti e sessualita'.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie per la sua dsponibilità.

Cordiali saluti.