Varicocele da trauma

Gentili Prof.
Ho una domanda sulla mia situazione clinica; all'età di 16 anni in seguito ad un incidente in motocicletta ho riportato un'importante trauma scrotale. Venni ricoverato in ospedale per 4 giorni, dove mi venne confermata la diagnosi di trauma scrotale, scongiurando per fortuna la "rottura" del testicolo. In seguito mi furono eseguite delle radiografie scrotali di controllo; la prima non riscontrava nulla d'eccezzionale (tranne le conseguenze da trauma), nelle tre successive ecografie (da circa un mese dall'giorno dell'incidente ed eseguite a distanza di poche settimane l'una dall'altra) mi si riscontrava un varicocele in fase crescente, da modico nella prima ecografia, a medio, a grave nella terza.
Sono qui a chiedervi, tenedo conto che non ho mai avuto disturbi precedenti all'incidente, se il trauma scrotale ha creato una situazione di flebite e se la comparsa del varicocele è di origine post-traumatica.
Ringraziando anticipatamente per le informazioni e le risposte che potete darmi in merito.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Che un ematocele ( cioè una raccolta di sangue endoscrotale)sia una possibile causa di possibile sofferenza nel ritorno del sangue dalle vene del testicolo in data vicina al trauma penso sia possibile.Mentre ,essendo il varicocele causato da vene in cui il ritorno venoso è difettoso per mancanza o malfunzionamento del meccanismo valvolare , ritengo poco probabile che un trauma di 8 aa prima possa causarlo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Concordo con il collega Mallus nel ritenere poco probabile l'insorgenza di un varicocele dopo un trauma di qualsiasi natura.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
no il varicocele non ha un'origine traumatica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com