Il rene destro dilatato ,non le nascondo il fatto che

salve dott. sono tina ho 29 anni,e da un pò di tempo che soffro di coliche renali dopo varie ecografie il medico mi ha consigliato un urografia,perchè oltre a due piccoli calcoli c è pure tanta renella e il rene destro dilatato ,non le nascondo il fatto che a me mi fanno parecchio male.domani mattina devo fare l'urografia con contrasto e c è tanta paura in me, vorrei tanto un suo consiglio dato che sono molto ansiosa.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
la vecchia urografia è un esame che ha ridotto le sue potenzialità soppiantata da esami più moderni ma nondimeno ancora oggi insostituibile in particolari quesiti diagnostici.
L'infusione endovena di mezzi contrasti sempre meno allergenici poi la rende ormai un esame sicuro.
Quindi? Nessun problema.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
L'urografia è ancora tuttoggi l'esame più utilizzato per la diagnostica di precisione della calcolosi urinaria (soprattutto per la diffusione e per i ridotti costi rispetto ad altri esami). Si utilizzano mezzi di contrasto ampiamente diluiti ed è sempre presente un collega anestesista nel centro dove viene eseguita una urografia, questo perchè se occorresse istituire una terapia antiallergica lo si farebbe immediatamente.
Stia dunque serena.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il suo medico, l'alternativa all'urografia è un urotc ma spesso questa non da risultati sovrapponibili all'urografia se non fatta da un radiologo con una certa esperienza

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi, volevo solo sottolineare che l'esposizione a rx con l'urografia endovenosa è molto inferiore all'uso della TAC spirale senza mezzo di contrasto

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com