Vorrei sapere se il fatto di avere diverse cisti in entrambi i reni implichi di essere affetti

Gentilissimi,
posto nuovamente questo quesito da me "erroneamente" inserito nella specialità "neurologia".
Mi scuso e vi ringrazio anticipatamente.

"""Buonasera,
vorrei sapere se il fatto di avere diverse cisti in entrambi i reni implichi di essere affetti dalla patologia del "rene policistico".
C'è la possibilità che in entrambi i reni ci siano diverse "cisti semplici" ?
Estrapolo frammenti di nr 3 referti ecografici.
1) "Reni di regolare struttura caratterizzati dalla presenza di qualche cisti renale. Non dilatazione delle vie esecretrici."

2) reni morfovolumetricamente regolare senza apprezzabile dilatazione delle vie escretrici urinarei.
Presenza di alcune formazioni cistiche già note di dimensioni intorno ai due centimetri bilateralmente.
3)ecostruttura caratterizzata da litiasi caliciale sup di circa 5 mm a dx; a sx presenza di plurime cisti renali.
Come potete notare i referti contrastano,
nell'ultimo le cisti sembrerebbero presenti nel solo rene sx nelle altre in entrambi.
Grazie tante e saluti
""""
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signore come prima cosa le consiglierei di ripetere l'ecografia per valuatare la reale presenza di tali cisti, se dovessero essere presenti le consiglio qualora siano di tipo semplice, di controllarle nel tempo se no, eseguire una tc addome.
e comunque farsi seguire da un urologo
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la tempestiva risposta.
Le chiedo, ma da questi referti non si evince che le cisti siano semplici ?
In nessuna delle tre occasioni sono stato allarmato dall'ecografista.
L'urologo, tempo fa, mi ha consigliato di controllarle ogni tanto.
Il problema sta nel fatto che il mio medico curante definendo la mia situazione ha parlato di "rene policistico"
Io l'avevo sempre escluso, sapevo che tale malattia modifica anche la morfologia dei reni che nel mio caso appare normale.
Lapsus del medico curante ?

[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Verosimilmente sì. Lei ha delle cisti semplici che vanno monitorate con l'ecografia. Sarà l'urologo che la segue a indicarle la periodicità dei controlli.

Cordialità
M. Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo