Un piccolo calcolino nel rene dx

dottore buongiorno, avrei bisogno di un consiglio il mio ragazzo (23 anni) soffre di calcolosi renale lo scorso anno di questo periodo causa sangue nelle urine è stato ricoverato per circa 3 giorni in ospedale scoprendo che aveva un piccolo calcolino nel rene dx di circa 1.4cm ma definito a stampo; tengo a precisare che in ospedale non ha mai avuto dolori. il giorno dopo dimesso sono iniziate le coliche che sono durate circa 5gg ma il dolore era nella parte sx tentè che i dottori dopo ecografie, lastre addominali hanno detto che il problema era dovuto dalla volgarmente chiamata "renella". da li tutto ok per circa un annetto (con alcune modifiche alimentari consigliate dalla dottoressa di famiglia es.abolita coca cola, mangaire più verdura etc...) fino a circa un mesetto fa che dopo una lunga camminata in pineta gli è nuovamente comparso un po di fastidio senza coliche però a dx tutto si è risolto in un paio d'ore con un efferalgan. il giorno seguente abbiamo fatto un ecografia e risulta essere tutto perfettamente ok con solo questo piccolo calcolino però ora di circa 1.1 nel rene dx, dimenticavo di dire che appena ricomparso il fastidio nelle urine è comparso un pò di sangue ma senza dolori nell'urinare. questi fastidi si sono ripetuti circa un paio di volte con lo stesso iter però senza forti coliche fortunatamente. il mio ragazzo è appassionato di bicicletta e ognbi tanto si diletta con i suoi amici l'unica cosa che quando si ferma ha un senso di pesantezza nella parte lombare e nell'urina compare un pò di sangue ma senza fastidio nell'urinare. la mnia domanda è questa come ci dobbiamo comportare? per fine mese abbiamo una visita con l'urologo in cosa consisterà la visita? a cosa sarà darevito il sangue nell'urina? cosa ci consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io personalmente studierei meglio questa calcolosi con una urografia endovenosa per valutare l'esatta sede del calcolo, il decorso delle vie urinarie per poi decidere l'iter più idoneo
è chiaro che un calcolo di 1,1 cm va trattato non verrà eliminato spontaneamente
la modalità di trattamento è diversa a seconda anche della sede del calcolo che si evidenzierà bene con l'urografia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
dottore buongiorno, intanto volevo ringraziarla per aver risposto alle mie domande e preoccupazioni, volevo però chiederle ancora una cosa crede che sia pericoloso il fatto che quando va in bicicletta poi urina con la presenza di sangue? pensa che si possa risolvere con una seduta di litotrissia extracorporea oppure no? il mio ragazzo è preoccupato che il medico gli prescriva di fare una cistigrafia perchè ha paura che sia fastidiosa lei crede che sia necessario farla?
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il fatto che veda sangue andnado in bicicletta credo possa collegarsi comunque alla presenza e motilità del calcolo che procura ematuria
la litotrissia può eseguirsi ma dipende dalla giusta posizione del calcolo e dalla situazione delle vie escretrici che non presentino ostacoli al passaggio dei frammenti calcari dopo litrotrissia
la cistografia non vedo l'utilità