Infiammazione urinaria e cura

gentili dottori,
scivo questo nuovo post, dopo aver già trattato questo argomento in altri due, ma per diversi motivi.
ho avuto per circa tre settimane bruciori alla vescica, alla punta del pene, minzioni frequenti, e bruciori dopo eiaculazione; il tutto accompagnato da un arrossamento al glande(con puntini rossi, cattivo odore, e forte fastidio).
sottolineo però che quest'ultimo problema mi accompagna da anni ciclicamente, ma non durando mai piu di pochi giorni, a differenza di questa volta, che è persistito per tutte le tre settimane di cui ho detto.
ho preso apppuntamento con un urologo, ma manco a farlo apposta, un paio di giorni prima, il tutto è andato diminuendo, tranne un po di bruciore dopo minzione.
il medico mi ha visitato e mi ha dato come cura bactrim compresse e topster suppste per 10 giorni, e mi ha assicurato che è meglio farla , anche se stavo meglio.
ora dunque, sono al quinto giorno di cura, e l'unico fastidio che ho è questo forte prurito alla punte del glande, che si irradia anche all'interno.
la cosa strana, e nuova, è che è come se fosse associato anche al prurito anale che è da giorni comparso.(li avverto contemporaneamente, non so se mi spiego bene!)
in ogni caso tra una settimana dovrò fare una colonscopia poiche è da un po che ho problemi di irritazione al retto, anch'essa ciclica.
quello che quindi vorrei chiedervi, è se è possibile che questo fastidio sia stato aumentato dall'antibiotico, e se puo essere legato all'infiammazione rettale, e se quindi è meglio sospendere la cura.
un'altra curiosità, da quando assumo bactrim, sto soffrendo di forte insonnia la notte.... possibile che le cose siano correlate?
prego i gentili dottori di darmi qualche consiglio, parere, visto che sono impossibilitato dal contattare quest'urologo, e prenotare un'altra visita, farebbe passare un pò, di tempo!
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
I farmaci possono dare svariati disturbi, la sua descrizione sembra corrispondere ai sintomi di una prostatite che va curata con antibiotici per almento 20 giorni, esegua la colonscopia e poi si faccia risentire

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, effettuerò la colonscopia a giorni.
quindi potrebbe essere anche un'infiammazione di una certa portata! quindi, cosa mi consiglia di fare, come esami per accertare la cosa?, o meglio, quali esami dovrebbe fare un paziente con tali sintomi? e come mai mi consiglia di fare pima la colonscpia,?
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
salve, ho effettuato la colonscopia con questo esito:
"al livello del canale anale piccole ragadi. i tratti colici esplorati appaiono regolari".
in ogni caso, i dolori di cui parlavo prima, si sono attenuati da soli; c'è però , un unico problema che mi sta arrecando molto fastidio e una certa preoccupazione:
mi è rimasto questo prurito fortissimo lungo tutta l'uretra del pene, particolarmente verso la punta, e non so se mi spiego, avveretire prurito all'interno e non potersi neanche grattare , è molto fastidioso.
inoltre vi sono ancora leggeri punti rossi sul glande, e provo lieve bruciore sempre alla punta dopo la minzione.
il tutto accompagnato da perenne prurito anale(quest'ultimo può essere legato alle ragadi? se no non ne riesco a capire proprio il motivo)
che mi consigliate di fare, quale sarebbe la visita specialistica adeguata?
grazie per l'attenzione, cordiali saluti.