Sabbia renale in entrambi i reni, possibili coliche?

Salve,
lunedì ho effettuato un'ecografia completa all'addome e mi è stata diagnosticata della sabbiolina sia in entrambi i reni che in vescica. Secondo il dottore che mi ha effettutato la visita, questa sabbiolina è dovuta alla presenza di una disfunzione metabolica dovuta alla colite spastica. C'è forse qualche collegamento tra le due cose?
E per quanto riguarda le coliche renali, queste si manifestano anche in presenza di sabbia o solo in presenza di veri e propri calcoli? Mi sto un pò documentando riguardo varie esperienza di conoscenti, ma i pareri sono discordanti e comunque avendo della sabbia anche in vescica non ho accusato dolori forti come si sostiene.
Oltre a bere molta acqua c'è da seguire una particolare dieta? Il mio dottore curante non mi ha detto nulla in proposito.
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
In maniera più remota ma è sempre possibile una colica renale, beva in abbondanza . Visto che è così giovane ed ha già sviluppato questa problematica faccia uno studio metabolico (prelievo di sangue ed urine) per vedere se non è opredisposto alla formazione di un tipo di calcolosi che in futuro potrebbe essere preventuo , in linea generale stia tranquillo si tratta di disturbi legati a patologie benigne

Dr. LEONARDO DI GREGORIO