Dolore in zona renale

Sono stata operata a gennaio in laparoscopia a causa di una stenosi del Gpu destro causata da un vaso anomalo. Fino a quando avevo lo stent sembrava andare tutto bene. Una volta tolto lo stent ho ricominciato a sentire senso di pesantezza in zona renale ho seguito una terapia antinfiammatoria cortisonica e la dilatazione si e ridotta. L' ecografia più recente mostra pelvi dilatata ma i calici non appaiono dilatati. Gli esami delle urine sono tutti negativi. Ma a 4 mesi dall' intervento sono costretta a prendere spasmex per i dolori al fianco. Secondo voi cosa dovrei fare? Il mio urologo pensa che sia presto per una scintigrafia? Eppure io ho dolore. Consigliatemi. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

segua le indicazioni ricevute dal suo urologo e monitorizzi con lui la sua particolare situazione clinica.

Una pelvi un pò dilatata, dopo un intervento di plastica del giunto pielo-ureterale, può essere la norma ed il dolore essere semplicemente un problema post-chirurgico passeggero.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La cistite il senso di pesantezza l' utilizzo di spasmex tutto sembra al di fuori del normale, inoltre l' urologo che mi sta seguendo seppure operi presso una struttura di fama non e lo stesso che mi ha operata a gennaio in laparoscopia. Lei che consigli mi da? Sono spaventata che il mio rene possa subire un danno in breve tempo! non capisco perché non e possibile fare subito una scintigrafia? inoltre l urologo che mi sta seguendo pensa a un possibile edema secondo lei e possibile di parlare di edema a 4 mesi dall' operazione? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

la "cistite" è un dato clinico nuovo rispetto alla sua precedente richiesta.

Comunque anche questo dato clinico potrebbe non giustificare la sua attuale fretta a fare una scintigrafia renale.

Faccia eventualmente delle ecografie ripetute e, se desidera monitorare con precisione la sua reale situazione clinica, individui l'urologo capace di seguire il sio stato post-chirurgico in diretta e segua le sue precise indicazioni.

Se desidera comunque avere ancora più informazioni dettagliate sul problema "cistite", le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta domani avrò l'incontro con l'urologo mi piacerebbe comunque sottoporle alcune domande a cui non riesco a darmi risposta:
1.Dopo l'intervento ho portato lo stent jj per 5 settimane, ovvero il tempo necessario perchè la cicatrice si rimarginasse, è possile comunque che si sia formata una stenosi cicatriziale?
2. Quando avevo lo stent ho fatto un ecografia e il rene sembrava quasi ritornato normale, dopo la rimozione dello stent il rene era di nuovo dilatato come prima dell'operazione ovvero idronefrosi di 3 grado, poi dopo terapia cortisonica si è di poco ridotta cmq ora ripeto i calici non sono dilatati, è normale una situazione del genere?
3. I dolore al fianco viene e va non è costante, gli esami delle urine e urinocultura di 2 setteminane fa sono negativi, ma da una settimana è ricomparsa la senzazione che avevo con lo stent ovvero di dover minzionare frequentemente, non posso fare immediatamente un nuovo test delle urine perchè sono indisposta, si può parlare di cistite?

La ringrazio ancora e mi scusi se l'ho tempestata di domande non vorrei in nessun modo abusare della sua pazienza e della sua cordialità.

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

difficile da parte mia darle delle risposte "ragionevoli" senza per di più conoscere per bene la sua vera e reale situazione e storia clinica .

Posso forse rispondere solo al secondo quesito da lei posto dicendole che questa situazione clinica post-chirurgica non è rara.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Sono stata dal medico il quale per verificare se il dolore fosse dipeso dal Rene mi ha premuto sul fianco e devo dire che ho sentito dolore quindi ora dovro fare un urografia giusto per vedere se il Rene scarica, speriamo bene!!
La ringrazio nuovamente
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.