Circoncisione: consigli dopo operazione

Ho subito un intervento di circoncisione per fimosi non serrata e frenulo corto. Vi scrivo per avere dei chiarimenti in merito a come comportarsi dopo l’operazione. L’operazione è avvenuta il 14 aprile e ad oggi non ho più perdite ematiche; inoltre il gonfiore è diminuito. A parte qualche momento passeggero di prurito e di dolore (comunque sopportabilissimo) a mio avviso procede tutto normalmente. L’unico cruccio che ho è se posso lavare la zona e come. Il chirurgo non mi ha dato istruzione in merito, anzi mi ha detto di non trattare la zona con nulla. Una volta caduta la benda messa dopo l’operazione, mi ha consigliato di lasciare il pene così. Mi ha prescritto un antibiotico per bocca da prendere due volte al giorno per cinque giorni. Ovviamente ho ancora i punti, non ho nessun problema particolare ma vorrei LAVARMI la zona!!! È un bisogno impellente, perché comunque sono da ormai 5 giorni che non la lavo. Sto utilizzando non sopra la ferita dei fazzolettini inumiditi, quelli che si usano per pulire i neonati fatto di detergente non alcolico a base di aloe vera. Ho letto in molti forum e blog di pazienti che lavano la zona chi con amuchina, chi con acido borico, altri applicano creme antibiotiche; ci sono urologi che hanno prescritto di disinfettare la zona tre volte al giorno (sempre leggendo le testimonianze degli altri). Insomma, posso lavarmi la zona? E con cosa? Posso gettare direttamente acqua sulla ferita? O è sconsigliato? Inoltre ho percepito in questi giorni un odore non molto gradevole probabilmente dovuto all’urina e all’antibiotico che sto prendendo (visto che nella zona in cui ci sono i punti non vedo né pus né essudazioni di nessun genere). Come precauzione pulisco esclusivamente il glande subito dopo aver urinato con della carta igienica. Insomma scusate per il quesito forse banale ma avrò la visita di controllo tra una settimana!!!! Un’ultima cosa: so che è ancora presto sono passati solo cinque giorni, ma intorno alla zona dove si trovano i punti ci sono dei “rigonfiamenti” come delle zone ispessite di carne, non arrossati, sono come cicci di carne… cosa sono?

Grazie per l’eventuale risposta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ci pone dei quesiti che dovrebbe aver già ricevuto, come di routine, dal chirurgo che l'ha operato.

Se così non è, bisogna ricontattare senza perdere altro tempo prezioso, il suo chirurgo e chiarire con lui i quesiti precisi che ci invia.

Poi ulteriori informazioni sulla "circoncisione" può trovarle nell'approfondimento del collega Maio:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Infine, se desidera altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/