Cosa significa spp dopo staphylococcus?

Salve,
da mesi ho un'infezione da staphylococcus aureus che non va via. In tutti gli esami (urinocoltura, spermiocoltura, secreto prostatico) il tipo di stafilococco è sempre risultato "aureo".

All'ultimo secreto prostatico, oggi invece, il risultato è stato "staphylococcus spp".

In rete ho trovato definizioni discordanti: c'è chi scrive che "spp" indica che lo stafilococco è dovuto a contaminazione alimentare mentre altri scrivono che la sigla spp indica genericamente tutti i tipi di stafilococco.

Qualora fosse vera questa seconda definizione, nel mio caso significa che oltre allo stafilococco aureo adesso ho anche altri tipi di stafilococco oppure visto che il numero di colonie è molto basso è possibile che siano rimaste solo colonie non identificabili e quindi meno aggressive e quindi indicate genericamente senza specificare il tipo?

Ringrazio per l'aiuto e la cortesse attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
significa stafilococcus sporigenus. In genere è un ciontaminante, ma l' interpretazione de3l dato è esclusivo appannaggio del collega che l' ha im cura.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la risposta. Potrebbe darmi qualche info su questo "stafilococcus sporigenus", non avrei voluto disturbarla ancora ma su google non riesco a trovare nulla per capire di che si tratta.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
è un gram positivo, che raramente fa danni gravi, anzi quasi mai, si triova un po dappertutto ed è per qu4ello che trovarlo no n significa patriologia automaticamente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, è stato molto gentile e cortese.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi dottore, ma ho chiamato l'urologo per prendere un appuntamento, gli ho accennato il risultato però lui mi ha detto che staphylococcus "spp" sta per staphylococcus saprophyticus.

Sporigenus e saprophyticus sono la stessa cosa?

Ma aldilà del nome, questo spp è uno stafilococco in qualche modo correlato a quello aureo? Qualora fossero due tipi distinti, vorrebbe dire che cmq ho eliminato quello aureo che da tempo mi tormenta con la sua aggressività e che magari l'uso di antibiotici mi ha portato questo nuovo.

La ringrazio e la prego vivamente di scusarmi per l'ulteriore richiesta.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Sinonimi: sporigenus e saprophiticus sonio sinonimi. Tranquillo. Non ricordavo la II. Son tipi distinti: tranquillo.