Il mio andrologo non significa nulla

Salve, ho eseguito un esame di routine del liquido seminale ed una spermiocultura. Quest'ultima ha dato esito negativo, mentre questi sono i risultati dell'ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE.

Volume 2,8 ml
Reazione BASICA (ph 7,5)
Fluifidicazione NORMALE
Viscosità NORMALE
Pseudoagglutinazione ASSENTE
Agglutinazione ASSENTE
Numero dei nemaspermi 76 MILIONI 400 MILA
Totale nemaspermi eiaculati 213 MILIONI 920 MILA

SPERMIOGRAMMA
Motilità dopo '60 dall'emissione 60%
" con movimenti progressivi 40%
" dopo '120 dall'emissione 50%
Spermiogramma con alterazioni morfologiche 25% - QUALCHE LEUCOCITO E RARI CORPI AMILACEI

Due domande:
a) cosa indica la presenza di qualche leucocito, in assenza di qualsiasi tipo di sintomo o disturbo? Secondo il mio andrologo non significa nulla.
b) Cosa sono le "alterazioni morfologiche dello spermiogramma", ma soprattutto la percentuale del 25% è normale?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro sigore,
ilsuo spermiogramma non è stato eseguito seondo norme correnti WHO 1999 o WHO 2010, pertanto per interpretazione sicura è da ripetere in un centro apposito che segua tali norme. Qualcje leucocita è normale, ma come dico tale esame deve essere rifatto per esssere interpretato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi perdoni Dottore, ma la sua risposta aumenta e non elimina i miei dubbi. Non ho capito ancora, infatti, cosa sono le "alterazioni morfologiche dello spermiogramma", cioè cosa stanno ad indicare, se sono normali o no, insomma se ce le abbiamo tutti o sono sintomo di qualcosa, se la percentuale del 25% è normale o meno.
Dopodichè, una persona va in un laboratorio abbastanza rinomato della sua città e pensa che facciano esami al passo coi tempi. Lei invece sostiene che non siano a norma e che la sua interpretazione non è sicura. Cosa devo chiedere ad un laboratorio per avere la certezza che l'esame sia a norma e che non sia carta straccia? Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
col laboratorio faccia quello che vuole, ma se vuole una interpretazione dei dati lo faccia come detto WHO 1999 o WHO 2010. Scusi la rigidità ma non interpreto esami non eseguiti in maniere adeguata: verrei sputt...to dalla intera comunità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi perdoni Dottore, nella mia risposta io non le ho chiesto di interpretare esami non eseguiti in maniera adeguata, nè di correre il rischio di essere deriso, per usare un eufemismo, dalla comunità scientifica.
Le mie domande erano e rimangono solo due e prescindono dalla conformità a norma dei miei esami. Mi perdoni se mi ripeto, ma non ho capito:
a) che cosa sono le "alterazioni morfologiche dello spermiogramma", se sono normali (ce le hanno tutti?) e, se non sono normali, quale patologia stanno a rappresentare? Ovviamente, non le posso chiedere se la mia percentuale è normale o meno, le chiedo solo che cosa indica in generale una percentuale al di sotto della norma, qualunque essa sia;
b) che cosa devo chiedere ad un laboratorio per essere sicuro che gli esami rispettano gli indici che dice Lei?
Grazie e per la pazienza e per le sue eventuali risposte.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quando l' esame è malfatto, gli spermatozoi sono malformati oppure troppo belli, sono comunque troppo lenti e sono troppi o troppo pochi in 1 ml. Dire normale o non normale è una interpretazione.
Perdoni ma riesco ad essere più chiaro di così.
Pertanto mi asterrò da ogni ulteriore risposta, lasciando i colleghi del sito liberi di risponderle se vorranno aggiungere qualche cosa.
Per trovare un laboratorio usi il telefono e chieda, ovvero chieda al curante ovvero al suo andrologo di fiducia.