Il medico di base dice di non preoccuparmi

Gent.mi dott,
sottoposto a IPB benigna nel 2002 ho sempre controllato PSA annualmente con valori intorno a 0.5 ng/mL. L'estate corsa dopo una colica renale il valore del PSA era salito a 1.5 ng/mL; rifatto l'esame dopo circa 1 mese dalla colica, il PSA era tornato al valore normale(0.6ng/mL). Ora al check annuale fatto la settimana scorsa(esame eseguito il giorno dopo la prima uscita in bicicletta giro di circa tre ore!)mi è stato trovato ancora PSA a 1.5ng/mL.
Il medico di base dice di non preoccuparmi, ma l'urologo che mi aveva operato mi aveva detto che(dopo la TURP) valori sopra 1.5ng/mL possono essere segnali di tumore e di sottopormi a visita urologica. Non ho dolori durante minzione,erezione normale, getto normale, esami urina normali.
Vorrei un Vs. consiglio.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Caro utente,
l'interpretazione del PSA non è sempre una cosa semplice e matematica, anzi è solo uno degli elementi che il medico deve prendere in considerazione riguardo la salute della prostata. In linea di massima vista la storia sarei d'accordo con il suo medico di famiglia nel tranquillizzarla, tuttavia la risposta clinica non può prescindere dalla visita e dall'esame obiettivo di uno specialista.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Che tipo di esame mi suggerisce di fare prima di andare alla visita dallo specialista, i.e. ecografia addome
inferiore, ecografia transrettale? o altro?
Per favore me li potrebbe indicare, così prima me li faccio precrivere dal medico di base.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Caro Utente, deciderà lo specialista che esame le servono una volta che l'ha vistata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
cordiali saluti