Dolore lieve dopo aver urinato

Spett. dottore, descrivo brevemente il mio problema, da circa 2 settimane dopo aver terminato di urinare (all'incirca dopo 20-30 secondi) avverto una fitta di dolore (comunque di lieve entità) nella zona sinistra poco al di sotto dell'ultima costola. Il dolore è molto avvertibile quando di mattina faccio il primo bisogno appena alzato, e gia la seconda volta che necessito di andare in bagno è quasi sparito o comunque lo si avverte di meno. Generamente in tarda mattinata non lo avverto più. Devo dire che la settimana scorsa ho avuto per 2 giorni qualche bruciore in corrispondenza del glande con impellente necessità di urinare. La ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La prima cosa da fare è un semplice esame urine con urocoltura e bere abbondantemente. Se i fastidi persistono consulti senza indugio uno specialista per una valutazione diretta.
>cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta solerte, volevo chiederle ulteriormente cosa secondo la sua esperienza a cosa potrebbe essere dovuto?ho notato anche nella giornata odierna che il dolore comunque si ripresenta ugualmente al pomeriggio nel caso la sosta dal bagno sia elevata, tipo 4 ore. La ringrazio ulteriormente
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le consiglio una visita urologica porebbe avere un flogosi prostatica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Se mi permette avrei l'ultima domanda veloce. La mia dottoressa di base mi ha prescritto del furadantin nel frattempo che sto aspettando le analisi dell'urina, inizialmente (i primi 2 giorni) il colore dell'urina è divenuto verdino, adesso ( che è appunto il terzo giorno di somministrazione) è tornato pressocchè normale e il dolore dopo la minuzione è quasi sparito, avverto solamente un fastidio lieve. Lei consiglia ugualmente di consultare uno specialista per capirne la causa?
[#5]
dopo
Utente
Non avendo avuto risposte, per scrupolo sono andato ugualmente a fare la visita presso un urologo. Il responso del esame obiettivo (penso si dica cosi l'esame dove ti premono l'addome ) è stato negativo, e il dottore mi ha detto di stare tranquillo. Devo dire che gli ho detto durante l'esame che sentivo un dolore quando premeva la parte destra di lato all'ombelico, ma ha detto che non era niente di cui preoccuparsi. Mi ha fatto una prescrizione (a scopo indicativo per escludere batteri) per degli esami delle urine ed una urinocultura per mercoledi prossimo in quanto ho finito questo lunedi di prendere il furodantin prescritto dalla dottoressa di base (da sabato a lunedi). Tuttavia devo dire che nella giornata odierna il dolore seppur in forma più lieve delle settimane scorse si è ripresentato. Adesso non so cosa pensare. Non riesco a capire il motivo della ricomparsa del dolore, è probabile che la terapia a base di antibiotico non sia stata sufficiente o adatta?
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo informarla, dato la gentilezza dimostrata che ho effettuato una visita specialistica presso un urologo, il cui esame obiettivo non ha evidenziato alcun dato. Nella fattispecie l'esame è stata la manipolazione del ventre,dei fianchi e dello scroto. Ho effettuato un esame di urinocultura e esame delle urine con esito negativo, e tutti i valori corretti:
glucosio 0
proteine 0
chetoni 0
densità 1019
ph 6
emoglobina 0
bilirubina 0
urobilogeno 0,2
nitriti assenti
colore paglierino
aspetto limpida

ed assenza anche di batteri

Tuttavia nonostante il dolore sia scomparso come le dicevo già in precedenza,da circa 5 giorni soffro di un singolare disturbo, ossia nonostante non debba andare in bagno, ho uno stimolo ad urinare inspiegabile, senza bruciore,ma una strana sensazione come di dover urinare senza avere la vescica piena.Non ho alcun tipo di dolore ne durante la minzione ne alla fine, non ho alcun tipo di bruciore...può essere una questione pscicologica?magari dovuta ad uno stato d'ansia?La ringrazio per l'attenzione, confido in una sua risposta