Epididimite bilaterale e morbo di crohn

VISITA GRASTOENTEROLOGICA: (20 Aprile 2010)

Paziente Maschio 28 anni, affetto da Malattia di Crohn ileale, stenosante, operato; MRGE

Diagnosi di Malattia di Crohn dell'ileo terminale, con pattern stenosante (Diagnosi Settembre 2007) trattato con Ab anti-TNFalfa (Infliximab 5mg/Kg e.v. dall'Ottobre 2007 al Dicembre 2009) e cicli antibiotici (Ciproxin 1g/die per 7 giorni al mese) e probiotici. Nel Dicembre 2009, in seguito ad episodio occlusivo, è stato sottoposto ad intervento chirurgico di resezione ileo-cecale e confezionamento di anastomosi ileo-colica L-L isoperistalsica.

In considerazione della precoce recidiva endoscopica (Recidiva postchirurgica grado 4 sec. Rutgeerts) è stata intrapresa terapia con immunomodulanti, attualmente al dosaggio di 100mg/die. Pesa 78kg, 181cm.

Ha intrapreso inoltre terapia con salazopirina per il controllo della sintomatologia articolare periferica, poco tollerata per l'insorgenza di nausea e cefalea anche con la riduzione della posologia a 1gr/die.

Recente riscontro ecografico di epididimite : (12 Aprile 2010)
Presente ingrandimento della coda dell'epididimo di sinistra come per edema flogistico con ricca vascolarizzazione, di CM 3 di diametro; anche la coda ed il corpo dell'epididimo di destra appaiono ingrandite di CM 2 di diametro. Bilateralemente è presente un modesto versamento. A sinistra si evidenzia un varicole di 2° grado ed ispessimento delle guaine scrotali. Il quadro ecografico depone per una epididimite bilaterale di recente insorgenza.

Coltura del liquido seminale negativo per patogeni. (16 Aprile 2010)

Esami ematici risultati nella norma.

Si sospende la terapia con salazopirina per la verosimile associazione con la recente insorgenza dell'epididimite data anche l'impossibilità di aumentare la posologia ad un dosaggio terapeutico, per insorgenza di effetti collaterali.

VISITA UROLOGICA (23 Aprile 2010)

Riferise dolore scrotale bilaterale
Attualmente in terapia con Ciproxin da 3 giorni

Eo Epididimi aumentata di consistenza non dolenti alla palpazione

Si consiglia
Ciproxin 500mg 1 cp ogni 12 ore per 14 giorni
Lasonil pomata 1 applicazione die per 6 giorni
Eco scrotale tra 1 mese

Non potendo assumere FANS per il morbo di Crohn ed essendo allergico al paracetamolo, può essere questa la terapia più corretta o sarebbe meglio procedere con ulteriori esami?
Il mio medico generico, specializzato in medicina interna, ha avanzato l'ipotesi di una possibile correlazione tra la malattia autoimmune di cui sono affetto e l'epididimite bilaterale, avanzando la proposta di introdurre il cortisone; proposta non molto gradita dai miei gastroenterologi. Ha senso pensare all'epididimite in quest'ottica?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lascerei stare cortisone, la terapia pare ok, spesso esiste una correlazione fra Crohn-prostaite ed epididimite, ma dovutra al passaggio di batteri attraverso ikl colon, non su base autoimmune.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Cavallini grazie per la pronta risposta, la mia perplessità nasceva dalla spermiocoltura negativa; ad oggi la mia terapia, a prescindere dall'epididimite, prevede comunque Ciproxin 1g/die per 15 giorni al mese, quindi in realtà la prescrizione dell'urologo non introduce particolari novità. Mi viene da chiedere a questo punto, se i cicli di Ciproxin possano aver indotto un falso negativo nella coltura e se prendendo come valida quest'ultima ipotesi, sia lecito pensare ad una resistenza alla Ciprofloxacina, visto che sostanzialmente la situazione risulta immutata dai primi giorni di Aprile.

La Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I clicli di Ciproxim possono aver dato falso negativo, e personalmente mi fido di più della clinica che della spermiocoltura. La terapia è ok, comtinui con fiducia. mLa resistenza a cipropfloxacina finora è rarissima e limitata alle clamidie.