Epididimite e prostatite

Sono un giovane di 26 anni, circa 6 mesi fa avvertii un forte dolore al testicolo sinisto,mi recai da uno specialista che attraversi visita e controllo tranrettale della prostata mi diagnostico' epidimite con lieve forma di prostatite.Dopo circa6 mesi mi si è ripresentato se pur in forma lieve lo stesso problema ed ho iniziato terapia antibiotica con levoxacin per 7 giorni xchè poi ho avuto effetti collaterali(diarrea),ma il problema è ancora presente,cioè se mi tocco nn ho dolore ,ma in alcuni momenti avverto fastidio sempre allo stesso testicolo..Cosa mi consigliate di fare??Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che,ipotizzata una recidiva di prostatite e/o epididimite,la scelta piu' saggia sia quella di rivolgersi ad uno specialista reale,anche se la sintomatologia mi sembra poco significativa.Eviterei il faidate farmacologico.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore la ringrazio per la tempestiva risposta, volevo chiederle se mi consiglia di fare anke dei test per la fertilità.
Questo tipo di patologia potrebbe dare questo tipo di problema?
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a 20 anni tutti i maschi dovrebbero sottoporsi ad una visita andrologia ed eseguire uno spermiogramma...aldila' di possibili correlazioni con patologie o meno.Comunque,nel Suo caso,non mi allarmerei.Ci aggiorni dopo che avra' le risposte dello spermiogramma.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto in questi giorni urinocultura e spermiocultura, a breve avro' le risposte.
Sono tornato dall'urologo che mi ha diagnosticato una congestione e per evitare ulteriore terapia antibiotica, mi ha prescritto Deprox 500 due volte la sera (integratore alimentare di vitamina con estratto di polline) e Psyllogel (megafermenti) la mattina.
Il tutto per 3 mesi.
Che ne pensa? secondo lei posso avere problemi con il deprox (estratti di polline) visto che soffro di allergia al polline stesso.
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...aspettiamo l'esito degli esami colturali in corso di esecuzione.Circa la possibilita' di una reazione allergica all'estratto di polline non ho esperienza in merito.Cordialita.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una epididimite potrebbe determinare lievi fastidi per parecchie settimane anche dopo la guarigione della infezione.
Come le dice il dottor Izzo, tutti i maschi dopo i 18 anni dovrebbero effettuare uno spermiogramma, a maggior ragione chi abbia avuto problemi con l'apparato genito-urinario.
Personalmente non conosco gli effetti "terapeutici" degli integratori ??
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
I risultati dell'urinocultura e spermiocultura sono negativi,nessuna traccia di alcun tipo di microrganismo.
Mi posso tranquillizzare e aspettare come procede la terapia con integratori?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Cari dottori,dopo 8 giorni non avvertivo alcun beneficio al trattamento con integratori vitaminici.
Mi sono recato da un altro specialista urologo che alla palpazione sospettava micro ciste dell'epididimio,per confermare la diagnosi ho fatto eco-colordoppler che non ha riscontrato la presenza di cistima solo:

Borse scrotali indenni
Dididimi ed epididimo di destra morfo volumetricamente nei limiti della norma ed ecostruttura omogenea con rappresentazione della vascolarizzzazione parenchimale al color doppler.
Epididimo di sinistra di dimensioni lievemente aumentate ed ecostruttura finemente disomogenea,ma senza incremento della vascolarizzazione al color doppler.
Sempre a sinistra lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme sia a ridosso della testa sia della cosa dell'epididimo con lieve incremento del calibro dopo Valsalva e con reflusso superiore 3 sec. da varicocele 2-3grado.

Cosa ne pensate??Mi hanno consigliato una forte terapia antibiotica e infiammatoria per 10 g.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...devo credere che il collega abbia avuto buoni motivi per prescriverLe una terapia antibiotica senza l'evidenza di un processo flogistico.Cordialita'.