Consiglio urgente su k alla prostata

riepilogando la situazione di mio padre:
esame biopsia risultati;
PSa 26
esami ematochimici: nella norma
ECG: nella norma
MATERIALE ESAMINATO
A agopiopsia prostatica zona periferica lobo destro:frustoli (4) e minuto frustolo.
B agobiopsia prostatica zona di transizione lobo destro: frustolo(2)
C agobiopsia prostatica apice lobo destro :frustolo
D agobiopsia prostatica zona periferica lobo sinistra: frustoli (4) e minuto frustolo
E agobiopsia prostatica zona di transizione lobo sinistro: frustoli (2)
F agobiopsia prostatica apice lobo sinistro: frustolo
fissato in formalina
DIAGNOSI
B adenocarcinoma della prostata grado combinato 3+3 = 6° sec. Gleason (GPC= 10%)
A,C.F. frustoli di prostata esenti da alterazioni di rilievo.
LB, VDS, DE
VI PREGO AIUTATEMI NON HO CAPITO NIENTE L'UROLOGO HA CONSIGLIATO SCINTIGRAFIA + TAC
abbiamo effettuato la scintigrafia ossea total body con esito negativo, ora attendiamo di fare la tac.
secondo voi posso stare piu tranquilla, oppura la tac e piu importante della scintigrafia? se dovvesse risultare qualcosa alla tac si puo curare? calcolando in % quando e piu importante la scintigrafia della tac?
la scintigrafia l'abbiamo effutuata ad un ospedale e la tac ad un'altra parte c'e problema? grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
suo padre, di cui non conosciamo l'età, è affetto da una neoplasia lentamente progressiva in via di stadiazione.
Non sono state dimostrate ripetizioni opssee alla scintigrafia mentre si vuole conoscere una eventuale diffusione linfatica.
Massima attenzione quindi, ma anche massima tranquillità in quanto suo padre sta eseguendo quanto deve.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
eta' 56 anni
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La stadiazione ultimata , se il ca è localizzato all'interno della capsula prostatica dovrebbe far si che le sia consigliato un int di prostatovesciculectomia radicale.
Se il Psa nel postoperatorio si abbatte a valori simili allo 0, E SE L'ESAME ISTOLOGICO DEL PEZZO OPERATORIO DIMOSTRERà CHE IL CA ERA LOCALIZZATO DELLA CAPSULA PROSTATICA suo padre ha buone probabilità di avere risolto il problema.
Dovrà eseguire controlli e avrà sempre la possibilità eventuale in caso di necessità di usare la radioterapia in caso di recidiva.
[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Occorre valutare bene il tumore sotto il profilo clinico, le condizioni del paziente, il volume prostatico. l'intervento puo' essee indicato. mi faccia sapere uroandros@hotmail.com