Fastidio testicolo sx

Buonasera,
sono un uomo di 36 anni. Premetto che gioco a calcetto 3 o 4 volte alla settimana. Da circa un mesetto, dopo che finisco di giocare (ma solo facendo determinati movimenti) sento un leggero fastidio al testicolo sinistro (o almeno mi da l'impressione che sia là). Questo fastidio lo sento solo ed esclusivamente quando mi muovo o lateralmente o anche a volte quando cammino. A volte provo a fare questi movimenti ma non sempre sento il fastidio. Questo fastidio, è una sensazione come se sentissi tirare leggermente. Non è un dolore. In genere lo sento dopo aver giocato e per tutto il giorno successivo, ripeto solo quando faccio determinati movimenti. Poi dopo due giorni mi passa, e facendo quei movimenti non sento praticamente nessun fastidio. Inoltre, da circa una settimana, dopo che gioco a calcetto, mi sembra quasi di avere alla base dei testicoli (tra l'ano e i testicoli, ma verso i testicoli) una specie di fastidio, ma fisso come se fosse un muscolo affaticato, non saprei come spiegare. Se provo a premere leggermente con le dita mi da quasi un pò di sollievo. Anche questo fastidio poi già il giorno dopo si può dire che va diminuendo fino a sparire dopo 2 gg. Anche questo non è un dolore. Mentre pratico sport non mi sembra di avere alcun fastidio se non dei dolorini ai glutei per i quali sto facendo da vario tempo dei trattamenti da un chinesiologo/osteopata e dovuti a qualche acciacchino della colonna (a suo tempo feci una risonanza)

Pensavo potesse essere varicocele, però non mi sembra ne di vedere nessuna vena ingrossata sul testicolo sinistro ne niente di quello che ho letto su internet.
Non ho nessun problema di erezione, urino regolarmente come facevo prima.
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Sergio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non si lanci in ipotesi e si faccia vedere da collega, che qa volyte basta una innocente cisterella a dare il problema.
[#2]
dopo
Utente
Dr Cavallini,
la ringrazio per la pronta risposta.
Visto che purtroppo sono ipocondriaco di natura..... questa sera sono andato dal mio medico, mi ha visitato. Ha detto che non ha sentito varicocele. Nel punto in cui sentivo il fastidio, diciamo più o meno tra l'ano e i testicoli, facendomi tossire ha sentito soprattutto verso sinistra un leggera ernia inguinale. Mi ha detto che per ora secondo lui non sarebbe il caso di far nulla, però comunque mi ha prescritto una visita chirurgica per pelvidinia da sospetta iniziale ernia inguinale. Ora che mi ha toccato in quel punto sento un pò di fastidio!
Ora prenoterò l'altra visita.
Se ci fosse stata una cisterella l'avrebbe sentita visitandomi, no?
La ringrazio ancora
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si sarebbe sentita sicuramente. meglio che si sia fatto visitare, che magari ci si girabva attorno senza concludere nulla. Se da fastiduioo: nirmale
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora! Il fastidio sembra che ci sia anche nei testicoli, soprattutto ora che il medico ha premuto in quel punto.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
lasciamo fare al collega chirurgo che la visiterà. Tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
l'altro giorno, dopo che il mio medico ha escluso il varicocele (dopo avermi visitato) ho fatto la visita chirurgica per una sospetta iniziale ernia inguinale.
Vi dico più o meno quello che il chirurgo ha scritto nel certificato(non è che riesca bene ad interpretare la calligrafia). Innanzitutto che non c'è nessuna ernia. Nessun dolore sugli adduttori. Poi scrive nessun dolore su un altro punto che non riesco a leggere però. Infine scrive che la sintomatologia è correlata con la attività fisica (io gioco a calcetto mediamente 3-4 volte alla settimana)
In effetti poi sono stato una settimana a riposo e quando ho giocato al temine della partita non avevo il solito bruciore forte tra l'ano e i testicoli. L'unica cosa che mi lascia perplesso che a volte secondo che movimento faccio (sempre dopo aver giocato o nei giorni successivi) sento tirare all'altezza (almeno mi pare) del testicolo sx. Poi a volte mi sembra di sentire come se qualcosa premesse tra l'ano e i testicoli o quando stringo le gambe o a volte quando stringo i muscoli sentendo di riflesso il "fastidio" da quel punto fino all'interno del pene com se fosse infiammato all'interno. Lo strano è che questi fastidi li sento solo a volte e non sempre. Potrebbe solo essere un infiammazione muscolare secondo lei? Comunque questi giorni porterò il referto al mio medico. Mi piacerebbe avere anche un suo parere, anche se capisco sia difficile solo leggendo i sintomi e senza visitare effettivamente.
Grazie mille
Saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se questo è il risultato della visita di una cosa siamo certi nulla di grave. Un qualche fenomeno musvcolare poterebbe essere, ma per intanto si sono escluse cose potenzialmente antipatiche.