Varicocele testicolo destro: operazione?

Salve gentilissimi dottori,
sono ormai un paio di mesi che ho subito una pallonata ai testicoli. Da una prima ecografia risultò una infiammazione dell'epididimo che mi faceva male al tatto che ho curato con antiinfiammatori.

Ad oggi tuttavia il senso di pesantezza al testicolo ed inguine destro rimane ed è fastidioso tanto da limitarmi nella vita quotidiana. Inoltre sulla testa del testicolo destro sento un leggero rigonfiamento che non riscontravo a sinistra e che onestamente non ho ma notato prima.

Oggi 25/5/10 ho effettuato una ecografia di cui vi riporto il referto: Testicoli in sede, didimi ed epididimi regolari per morfologia e volume,ad ecostruttura omogenea,senza lesioni focali. Sottile falda liquida fra le lamine vaginali priva di significato patologico. Assenza di idrocele. Si segnala iniziale varicocele a destra."

L'ecografista mi ha detto di non preoccuparmi perchè è leggero, tuttavia io mi preoccupo del fatto che sento questo senso di pesantezza continuo che mi limita nei movimenti.

Volevo chiedere a voi illustri:
è possibile che il trauma abbia portato il varicocele oppure può darsi che già l'avevo prima? in genere non viene a sinistra?
c'è qualche esame più specifico per vedere l'entità del varicocele?
il varicocele peggiorerà? quali fattori possono portarne il peggioramento?

so che è lieve e mi sono informato che in genere non si opera di lieve entità ma non penso nemmeno sia normale vivere con questo senso di pesantezza che mi limita di molto le normali attività vitali.
So che non passerà da solo e che può solo peggiorare nel tempo e per come sono fatto io non ho nessun tipo di timore a subire una operazione pur di star bene.

sarebbe possibile operare anche se l'entità è piccola?
c'è qualche rischio?
quali tecniche sarebbero più opportune secondo i vostri parereri in questo caso?

Vi ringrazio del tempo concessomi.
Distinti Saluti
Marco
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
le consiglierei di farsi vedere da uno specialista e di considerare che non è detto che il varicocele destro di piccola entità possa essere la causa del disturbo lamentato.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio della risposta,
prima non ho scritto che oggi a parte l'ecografia testicolare ho fatto anche una ecografia all'inguine ed all'addome completo e non è uscito niente.

L'unica cosa che è stata riscontrata è questo varicocele di lieve entità a destra, quindi ho ricollegato il senso di pesantezza e disagio testicolo/inguinale a questo.

Domani ho una visita da un urologo al quale farò tutte le domande. Tuttavia avrei voluto qualche parere anche da voi altri medici riguardo la possibilità di una operazione.

la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Salve volevo porvi una domanda.

Se il varicocele nel tempo è destinato a peggiorare e l'operazione è semplice e talvolta non invasiva come quella radiologica per esempio, perchè non viene consigliata anche quando si ha uno stato di iniziale varicocele molto lieve per estinguere al principio il problema?

Perdonate la mia ignoranza e curiosità in materia.

Sperando in una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio.
Marco