La defecazione, che il colore delle urine era tipo

Buongiorno professore,
maschio 32 anni, oggi per la prima volta in assoluto nella mia vita ho notato durante la defecazione, che il colore delle urine era tipo a "lavatura di carne" quindi di color rosato chiaro senza grumi di sangue. Considerando che non ho mangiato nulla che possa aver portato a tale colorazione e non ho in corso nessuna cura farmacologia, temo anzi ho la certezza che ci sia presenza di sangue nelle urine. Nessun altro sintomo, solo ematuria, forse e dico forse un leggero fastidio zona lombare sx, ma nessun bruciore e/o dolore specifico. Frequenza della minzione regolare. Ho avuto, durante l'ematuria, un gocciolamento post-minzione come mi accade a volte quando urino in piedi con pantaloni stretti ed aderenti. Ultimamente mio padre ha avuto un paio di coliche renali da calcoli già diagnosticati anni fa, ed una infezione alle vie urinarie(non meglio specificata dal med di pronto soccorso) curata attualmente con ciproxin. Inoltre alla mia ragazza con la quale ho rapporti sessuali giornalieri e completi, le è stata diagnosticata la scorsa settimana E.coli e leucociti nelle urine e dovrà fare altri accertamenti prima della cura.
Ovviamente dovrò recarmi dal mio medico curante che mi indirizzerà da uno specialista. Cosa secondo voi potrà essere causa di tutto ciò? Collegamenti con l'infezione di mio padre, correlazione con l'infezione della mia ragazza? Dovremi evitare di avere rapporti in questi giorni?
La seconda minzione successiva all'ematuria è stata assolutamente regolare per tempistica ed aspetto.
Accetto volentieri vostri consigli e vostri pareri in merito alla causa di questo sintomo, sperando che non celi nulla di preoccupante!!
Cordiali Saluti.

A.P.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Crao utente le cause, possono essere o lo stesso sforzo durante la defecazione o un infiammazione alla prostata ovviamente va eseguita anche una ecografia addome e la visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima cosa da fare è accertarsi che ci sia veramente questa ematuria e che non sia invece una sua "impressione".

Quindi visita dal medico di fiducia, esame delle urine completo con eventuale coltura e poi, se confermata l'ematuria, a ruota visita specialistica con l'urologo e le relative indagini ecografiche.

Fatto tutto questo ci aggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi professori,
vi ringrazio per la rapidità nella risposta!
Purtroppo non è stata una mia impressione, sono sempre abbastanza attento a queste cose e devo confermare di aver visto delle urine tendenti di molto al rosato (lasciate tracce anche sulla carta igienica senza aver però notato traumi o ferite esterne).
Adesso alla seconda minzione dopo l'accaduto, tutto regolare, colore e "stimolo".
Vi terrò sicuramente informati sull'evoluzione, consulterò il mio medico di famiglia, sperando di non avere controindicazioni nei rapporti sessuali con la mia ragazza.

Cordiali Saluti

A.P.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a scanso di equivoci, prima di definire la sua situazione clinica, conviene avere rapporti sessuali protetti.

Comunque, fatte le valutazioni mirate poi ci aggiorni, se lo deisdera.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi professori,
il mio medico (dal solo riferirgli il mio sintomo rimasto isolato ed unico ad oggi) mi ha detto che trattasi di infezione delle vie urinarie. Mi ha prescritto Ciproxin x 10gg e poi eventualmente alla fine del ciclo antibiotico, penserà se fare una ecografia ed esami sangue/urine.
Si può evidenziare superficialità nel suo modo di agire (ha solo ascoltato ciò che gli ho riferito e che sapete anche voi) oppure è regolare prassi prescrivere Ciproxin prima di capire cosa c'è sotto?
Almeno, per fortuna, non ho più avuto macro-ematuria da quel giorno.
Grazie ancora, continuerò a tenervi informati sullo sviluppo della faccenda.

Saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

è difficile da questa postazione, senza aver fatto una attenta valutazione clinica in diretta, giudicare le indicazioni ricevute dal suo medico e quindi è bene in questa sede soprassedere.

Comunque, se il problema non ha urgenza, generalmente, prima di indicare una terapia, io personalmente preferisco cercare di capire la causa o le cause del problema clinico che devo affrontare.

Un cordiale saluto.