Eccessiva minzione

Buongiorno.
Sono una ragazza di 20 anni, da circa due soffro di "eccessiva minzione", ovvero: la mia vescica si riempie velocemente, ad es. nell'arco di un'ora (come fosse trascorsa una notte intera...), senza che beva (non ho quasi mai sete, solo durante i pasti). Non mi capita tutti i giorni: per fortuna, si accentua solo in prossimità del periodo mestruale. Purtroppo, è una faccenda che mi provoca non pochi disagi nell'uscire, nel lavorare, nel socializzare. Ho fatto analisi delle urine e del sangue: tutto nella norma. Il medico m'ha suggerito che potrebbe trattarsi di forte ansia... in effetti, da quand'ero piccola, soffro di "eccessiva sudorazione" in più parti del corpo... E' possibile correlare le due cose? Nel caso, devo preoccuparmi di patologie serie? Infine, è possibile che ciò sia correlato ad una sbagliata alimentazione (mangio molta pasta e tanti cereali).
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gli ormoni femminili hanno un ruolo nel metabolismo idrico quindi la lora variabilità ciclica può causare fenomeni del genere. Se tutti gli esami sono nella norma non dovrebbero esserci problemi, ma tenga sotto controllo la cosa eventualmente compilando un diario minzionale.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi