Minzione lenta

Gentili dottori,
ho 27 anni e ho da sempre avuto problemi di minzione lenta. Non ho mai dato per nulla peso a questo problema visto che oltre che ad urinare piano non avevo altri sintomi! La scorsa estate, soprattutto al mattino appena sveglio, mi è capitato di fare molta fatica ad iniziare l'atto minzionale.Addirittura inizialmente scendevano solo gocce! Spaventato da questa situazione mi sono rivolto ad un urologo, il quale mi ha inizialmento fatto eseguire l'esame urine completo e il psa.Entrambi gli esami andavano bene! Sono stato sottoposto poi a uroflussometria (sospetta stenosi con un flusso max di 9) e ecografia vescicale( residuo di circa 150 ml ma con vescica che quasi mi scoppiava). Il risultato di questi ultimi ha spinto il medico a farmi eseguire una uretrocistografia retrograda e mionzionale. L'esito è stato questo: nussuna stenosi presente ne nelle basse che ne alte vie urinarie,scarsa formazione del cono. Sono poi stato in cura per 5 mesi con xatral ma i risultati sono stati nulli; stessa uroflussometria e un residuo vescicale di 80 ml! Ora ha provato a cambiare cura con omnic per altri 5 mesi ma anche questa sembra non funzionare! Io sono un po preoccupato da questa situazione perchè mi sto per sposare e vorrei evitare qualsiasi tipo di intervento che possa provocarmi un'eiaculazione retrograda! Ma se non ho stenosi e la prostata va bene, cosa può causarmi una minzione così lenta e un residuo così alto? Posso convivere con questi sintomi per almeno una decina di anni e poi decidere di intervenire? Alla fine di grossi problemi non ne ho io! Grazie per la pazienza e spero in una vostra risposta!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi potrebbe essere utile non trascurare anche eventuali problematiche neurologiche o psicologiche .

Il mio consiglio è quello di sentire a questo punto in diretta un urologo con chiare competenze in neurourologia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/