Dubbio sulla mia erezione...

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni. Lo scoso anno ho intrapreso una cura per l'alopecia androgenetica, più precisamente ho intrapreso una cura naturale proposta da uno dei più famosi forum italiani sulle calvizie. Questa "cura" è andata avanti per 3 mesi, dopo di che ho notato importanti difficoltà erettive.
L'ho sospesa a maggio del 2009 e dopo qualche mese la situazione è adata migliorando, però ho sempre l'impressione che la dimensione non sia più ritonata quella di prima. Anche oggi, dopo più di un anno, ho questa impressione.
Vorrei farvi delle domande in merito.
1)E' possibile che la terapia da me affrontata lo scorso anno sia stata così massicciamente pesante da avere fino ad oggi ripercussioni sulla mia sfera sessuale?
2)Esiste un modo per verificare se è così?..e se sì, a chi mi posso rivolgere e quali esami di verifica dovrei fare?
3)Adesso come adesso non prendo NULLA per via orale (non mi ci azzardo), ma sto prendendo un topico...non è che è proprio quest'ultimo a damri problemi?
E' possibile che sia così potente da entrare in circolo e ripercuotersi a livello sessuale?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma che cura naturale ha fatto e che "topico" sta usando(ci dica solo i principi attivi utilizzati)?

Senza questi dati non si va da nessuna parte!

Detto questo poi è difficile che una "cura naturale", qualunque essa sia, abbia degli "strascichi" e degli effetti collaterali di tale portata ad oltre un anno dalla sua interruzione!

Io penserei ad altro e le consiglio di consultare , senza perdere altro tempo prezioso, un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
E' una cura che ho fatto l'anno scorso da metà febbraio a metà maggio (in tutto 3 mesi), è un prodotto che ho acquistato tramite internet. Mi sono fidato e devo dire che "ha funzionato", infatti i capelli avevano smesso di cadere e il fastidiosissimo prurito era letteralmente scomparso.
Meglio non citare il nome del prodotto, ecco qua tutti gli ingredienti:

-Di seguito è riportata la tabella nutrizionale relativa al dosaggio di 2 capsule/die:

Serenoa repens estratto secco200 mg (titolato al 40% acidi grassi)
Lino (Linum usitatissimum) semi estratto secco titolato al 20% in lignani 200 mg
Thè verde estratto secco 180 mg (titolato al 50% polifenoli)
Radice ortica estratto secco 56,5 mg
Radice ortica polvere micronizzata 56,5 mg
Astaxantina 2 mg
Vitamina E 5 mg
Zinco gluconato 107,5 mg

Io prendevo 3 capsule al giorno, anzichè due. Alcuni consigliavano anche questa dose sul forum.
All'incirca a metà maggio 2009, mi sono imbattuto negli effetti collaterali, sono stati pesanti.
E ci hanno messo ad andarsene (sempre che se ne siano andati). Parlo di minimo un mese e mezzo/due mesi affinche raggiungessi un'erezione soddisfacente.
Ho abbandonato DI CORSA questa "cura". Poi ho acquistato su internet un topico americano per arginare l'alopecia, il quale ha questi ingredienti:
Human fibroblast conditioned media, water (aqua), propylene glycol, lonicera caprifolium (Honeysuckle) flower extract, lonicera japonica (honeyscuckle) flower extract, 1,2-Hexanediol, caprylyl glycol.
Devo tradurli in italiano oppure vanno bene così?
Poi uso il minoxidil ma quello sono sicuro che non contenga sostanze che vanno ad intaccare la sfera sessuale.
Detto questo vi faccio cortesemnte delle domande.
1)Vi ho raccontato la mia storia, in base a tutto questo è possibile che abbia degli effetti collaterali derivanti dal prodotto che ho preso lo scorso anno?
2)Il topico che sto prendendo ha ingrediente che vanno ad intaccare la sfera sessuale o posso stare tranquillo?

Come consigliato farò una visita da uno specialista.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

da quello che ci scrive le ripeto che nessun prodotto da lei citato ha degli "strascichi" e degli effetti collaterali di tale portata e a tale distanza di tempo

Le consiglio ancora di consultare in diretta, senza perdere altro tempo prezioso, un esperto andrologo.