La settimana scorsa ho ripetuto lo spermiogramma che vi propongo

Salve,
l'anno scorso mi è stato asportato il testicolo sx per un seminoma di tipo classico.
Ho già effettuato tutti i controlli di rito ed ho anche provveduto alla conservazione del liquido seminale.
La settimana scorsa ho ripetuto lo spermiogramma che vi propongo di seguito, mi piacerebbe avere un Vs parere:

Liquidi seminale

quantità 1 ml
PH 8
Aspetto lattiginoso
Fluidificazione completa
viscosità normale
Nemaspermi mobili a 30 min.- 80
Nemaspermi mobili a 2 h- 50
Nemaspermi mobili a 9 h -10
Indice di motilità 3
Cellule assenti
Emazie alcune
leucociti numerosi
Num. di spermatozoi : 3000 mmc x10ˆ3
Aspetto morfologico Normale
Forme tipiche 70
Forme atipiche 30

Esame colturale : negativo
-----------------------------------------------------------------
Anticipatamente ringrazio

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

primo passo da fare è ripetere l'esame in ambiente più dedicato.

Una percentuale di forme tipiche al 70% non è oggi un dato credibile e ci dice che la struttura dove lei ha fatto la valutazione del suo liquido seminale non è aggiornata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Beretta,

l'esame è stato svolto in un ospedale.
mi devo preoccupare?

Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'esame mi sembra attendibile e mostra un numero di spermatozoi abbastanza basso anche se dotati di una discreta motitlità, indice che il testicolo rimasto conserva capacità spermatogenetica. e potrebbe consentire una Procreazione Medicalmente Assistita anche senza dover ricorrere agli spermatozoi crioconservati (opportunamente) prima dell'intervento per il seminoma.
Non escludo, peraltro che lei possa essere in grado di fecondare naturalmente anche se le possibilità mi appaiono piuttosto esigue
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non c'è nulla di cui preoccuparsi ma prima bisogna avere a disposizione un esame "attendibile e poi si può pensare a darle eventualmente delle indicazioni precise verso alcune strategie terapeutiche particolari e mirate.

Le ricordo ancora che al parametro morfologia una percentuale del 70% di forme normali è come se mi dicessero che hanno visto volare un asino! Non è realistica!

Infatti dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha posto dei criteri di valutazione della morfologia molto ristretti e, per questo dato, la normalità posta prima al 50%, è scesa al 14-15% ed ora ,con le ultime indicazioni 2010, questa percentuale si è ulteriormente ridotta.

In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 20%.

Ancora un cordiale saluto.