Variocele e dolore dall'altra parte

Buongiorno,
soffro di variocele al testicolo sinistro ma non ha mai avuto alcun fastidio.
Da due settimane, con l'arrivo del caldo (che magari non c'entra nulla) ho un fastidio al testicolo DESTRO. Stando seduto o in molte altre situazioni me lo sento "un po' in su", ne avverto la presenza, da fastidio. Sempre da due settimane non ho erezioni mattutine ed avverto un certo ritardo nell'erezione. Mi sono un po' palpato e non mi sembra ci sia nulla di strano a parte che il testicolo da in piedi è più basso del sinistro.Cosa potrebbe essere ? Un tumore ?

Ho letto che potrei la causa di alcuni dolori è una "torsione", in cosa consiste ? Da cosa ci se ne accorge ? Si risolve da sola?

Vi ringrazio molto per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non si butti su tutte le fantasie diagnostiche che le saltano per il cervello!

Bisogna ora sentire in diretta un esperto e bravo andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/