Carcinoma uroteliale di tipo papillare ad alto grado

buongiorno,vorrei un consiglio da voi, anzi delle delucidazioni.
mio padre ha 68 anni e gli è sto diagnosticato dopo aver effettuato un TURB alla vescica questo, vi leggo l'esame istologico:
CARCINOMA UROTELIALE DI TIPO PAPILLARE AD ALTO GRADO(WHO ISUP cc 1998)INFILTRANTE IL TESSUTO MUSCOLARE LISCIO (PARETE VESCICALE) PRESENTE NEL MATERIALE BIOPTICO INCLUSO ED ESAMINATO IN TOTO.
MATERIALE INVIATO:
TURB
FONDO DI RESEZIONE
GRAZIE VI PREGO DATEMI QUALCHE CHIARIMENTO.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
dall'esame istologico risulta che suo padre ha un tumore alla vescica, e dall'esame istologico risulta anche essere una forma agressiva, per tanto consiglio di rivolgersi ai colleghi che l'hanno operata per scegliere insieme la forma terapeutica più idonea cioè se l'intevento chirurgico se le condizioni generali lo consentono o altro
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo e penso che tutti gli urologi universalmente concordino con quanto espresso chairamente dal collega
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta ,so che il problema è grave,ma vorrei sapere se si puo' superare se è pericoloso,dovra' essere sicuramente sottoposto all'esportazione della vescica,e questo puo' bastare a guarire o no???
grazie per la vs disponibilita'
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certo che si puo' superare ma e' indispensabile che il paziente venga correttamente seguito e la via migliore e' proprio quella dei medici che l'hanno seguito in prima battuta.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi che mi hanno preceduto anche se chiederei all'anatomo patologo se l'infiltrazione riguarda il detrusore o la muscolaris mucosae?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Utente
GRAZIE PER LE RISPOSTE,SAPETE IN ALCUNI CASI IL PARERE DI UN ESPSERTO AIUTA MOLTISSIMO A CAPIRE.NON SO L'INFILTRAZIONE SE RIGUARDA IL DETRUSORE O LA MUSCOLARIS MUCOSAE,NON SO VI HO SCRITTO TUTTO CIO' CHE C'ERA SULL'ESAME ISTOLOGICO.MIO PADRE ORA A VISTA STA BENE ,HA APPETITO è DEL TUTTO NORMAEL, MA IL DOTTOR GALLUCCIO AL R.ELENA HA DETTO CHE DOVRA' ASPORTARE LA VESCICA .VORREI GENTILMENTE SAPERE SE C'è RISCHIO IN QUESTI INTERVENTI PER LA VITA DEL PAZIENTE , SE è UN INIZIO DI UN CALVARIO O SE L'OTTIMISMO DEVE REGNARE .L'INTERVENTO è SERIO VERO?? HA UNA DEGENZA E UNA RIABILITAZIONE MOLTO LUNGA?..GRAZIE INFINITAMENTE PER QUELLO CHE FATE PER NOI.
[#7]
dopo
Utente
scusatemi sono nuovamente io, capisco che questo sia il periodo meno indicato in quanto essendo periodo di ferie molti sono in ferie, ma per favore che qualcuno mi dia una risposta.
Mio papa' dovra' effettuare una cistectomia radicale , poiche' come vi ho detto l'esame istologico delTURB ha riscontrato un carinoma uroteliale di tipo papillare ad alto grado,pero' vogliono fargliela a settembre, senza aver fatto neanche una TAC per vedere a che punto sta linfiltrazione!!!non è che stiamo perdendo del tempo??per favore vorrei solo un chiarimento
[#8]
dopo
Utente
Sono qui per ringraziare vivamente tutto lo staff di medicina che ci risponde.
Vorrei se possibile una risposta se una ne esiste.
Mio papa' ha effettuato una cistectomia radicale,lesito?
PT3B N2 MX
so che è molto grave...posso saper quanto ancora potro' godere del suo sorriso?
GRAZIE!!!
[#9]
dopo
Utente
Carissimi medici confido in Voi per una risposta,e colgo l'occasione per avermele date ogni volta che le ho chieste.Mio papa' è stato operato di cistectomia radicale e gli hanno creato all'interno una nuova vescica con un pezzo di intestino.Hanno tolto tutto linfonodi compresi, i quali sono risultati sedi di metastasi;1 su 6 2 su 9 2 su 11 e i restanti esenti;
con questo risultato pt3b N2 MX,NECROSI AL 20% E PRESENZA DI INVASIONE VASCOLARE LINFATICA.
Ditemi per favore per quanto tempo potro' vedere mio papa' ancora per favore e dse le chemio saranno una possibilita' o solo un'agonia.garzia