Carcinoma uroteliale papillare g3 infiltrante il chorion

salve, qualche giorno fa' , a mio padre di 61 anni è stato diagnosticato un carcinoma uroteliale papillare g3 infiltrante il chorion, vorrei spiegato se è possibile in termini elementari di cosa si tratta, e vista purtoppo l'esperianza che ho avuto con mia madre che se ne è andata circa 5 mesi fa' , vorrei sapere se è possibile l'evolversi della malattia e le eventuali cure...
terapie??? chirurgia???? ringraziandovi a priori, aspetto con ansia una vostra risposta.....
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore, quanto ci descrive corrisponde a un tumore vescicale superficiale, che però ha la possibilità di riformarsi.
Sono pertanto necessari controlli endoscopici periodici. Per eventuali altre terapie senta gli Urologi che seguono suo padre.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività, ma se mi permette vorrei farle un'altra domanda,è grave?
si puo curare? dovrà fare chemio? interventi?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Come le ho scritto, per ulteriori dettagli sul caso specifico di suo padre è opportuno che lei si confronti con gli Urologi curanti.
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si tratta di una neoplasia vescicale superficiale con una notevole carica di aggressività avendo attaccato una delle strutture mucosali della vescica stessa. Nella risposta istologica erano presenti anche campioni di mucolatura? e se si erano negativi ? se tutto è confermato dovrà sottoporsi ad uno stretto controllo clinico e dovrà seguire un protocollo di chemio o immunoprofilassi delle recidivew con prodotti specifici da instillare direttamente in vescica attraverso un cateterino. Si rivolga al centro di urologia dove è stata eseguita la resezione transuretrale e chieda lumi in merito.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo