Frenulotomia, secifiche post-operatorie:

Salve,
vi scrivo per chiarimenti a proposito dell'operazione di frenulotomia a cui mi sono sottoposto oggi.
Specifico che sono stato operato in ambulatorio, il che credo di aver capito significhi che la cosa non fosse molto"importante".
Le domande che vorrei porvi sono dovute al fatto che credo di aver capito di essere stato operato da un medico che non fosse specifico del settore,o meglio,capirete e saprete meglio voi chi può fare queste operazioni,il punto è che parlando della visita di controllo che avrei dovuto fare domani,mi ha consigliato di venire di mattina perchè sarebbe stato presente un urologo di cui parlava come se fosse un esperto del settore specifico(se stesse pensando che fosse giovane,no,non lo era e anzi,confesso che comunque mostrasse una certa esperienza nell'operare,ma dico in generale).

Diciamo che fondamentalmente il motivo per cui vi scrivo è che,differentemente da come letto su internet da qualsiasi parte e anche qui, mi ha detto che i tempi di recupero sono di circa 2 o anche 3 mesi... e questo mi ha lasciato perplesso,se non altro perchè avrei preferito operarmi in altro momento.

Vi specificherò in dettaglio ogni cosa che m'ha detto:
1)non posso far andarci acqua per 15 giorni(niente doccia per 15 giorni),dovrò lavarmi a"pezzi".
2)tempi di recupero per rapporti sessuali: 1 mese e mezzo,2.
3)tempi di recupero per lo sport: 3 mesi.
4)lontano dall'acqua della piscina: 2 mesi.
5)lontano dall'acqua del mare: 2 mesi.

Per essere precisi,infatti m'ha detto,attraverso una battuta suppongo per alleggerire la cosa,che avevo perso l'estate...

Preciso nel caso in cui venissero dei dubbi,che come già detto mi sono operato in ambulatorio e nè prima,nè durante,nè alla fine mi è stato specificato di qualche complicanza o difficoltà per cui credo che tutto sia andato come doveva,cioè tutto nella norma e questo enormità di tempi di recupero mi hanno un po'"scioccato"... specfico che anche il livello di frenulo breve fosse davvero poco grave: il dottore che mi ha prescritto l'operazione,sulla"ricetta"stessa ha scritto che lo consigliava.Insomma,mi spiegava che lui se c'è anche un minimo problema la prescrive,poichè,dice,che l'operazione è semplicissima e quindi conviene sempre.

Ultima domanda e smetto di disturbarvi: per ora ho ancora le garze ma quando dovrò urinare,dovrò toglierle.Ora io credo che almeno all'inizio convenga lasciare il glande scoperto dal prepuzio e allora chiedevo se dopo aver urinato,posso sostituire le garze con altre sterili comprate in farmacia per garantirmi che il prepuzio non vada a ricoprire il glande.

Chiedo scusa per il disturbo e per il mio incurabile difetto di prolissità,colgo l'occasione anche per ringraziarvi anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
da questa postazione non posso darle alcun consiglio sulla gestione post-operatoria e della ferita chirurgica. Domani chiami il chirurgo e chieda ulteriori spiegazioni.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ovviamente la ringrazio quantomeno per avermi risposto.
Mi risponda,però,se possibile ad una domanda generica,posta con l'intenzione che abbia valenza generica e non personale:

Per un'operazione di frenulotomia andata bene senza imprevisti, per un livello bassissimo di gravità del caso (un operazione fatta più per questioni estetiche che altro dato che non s'è mai manifestato alcun dolore o difficoltà in rapporti sessusali), in teoria, almeno in teoria, ha tempi di recupero brevi,giusto?
Tali per cui quelli precedentemente esposti sono molto eccessivi?
(sono cosciente del fatto che magari per motivi da me non compresi la cosa possa essere diversa,quindi ribadisco la consapevoolezza della generalità della domanda)

E poi mi permetta ancora una domanda,questa si,personale (per la quale spero non si ripresenti lo stesso problema delle precdenti,e aggiungo immediatamente,in caso ci fosse,le mie scuse):
ho sempre pensato che per una migliore guarigione fosse meglio lasciare sempre il glande scoperto dal prepuzio e per fare ciò,poichè per altro soffro un po' di ipersensibilità(e per limitare gli sfregaenti),ho utilizzato delle garze.
Il problema di cui parlo è che però stando da 2 giorni così,il prepuzio"raccolto"dietro la corona del glande si è leggermente imfiammato.
Non so se la mia osservazione sia giusta,comunque,fondamentalmente quello che le chiedo è se ci sono controindicazioni a far ricoprire il glande dal prepuzio in modo da far"rilassare"il prepuzio dalla tensione in cui lo sto tenendo.Ho paura la cosa sia poco igienica e comoda per i punti di sutura presenti che potrebbero trovarsi a sfregare l'uno contro l'altro.

Mi lasci aggiungere che mi sono operato in ospedale e non so se è mio diritto avere il numero del chirurgo ma purtroppo non ce l'ho e non ho modo informarmi prima di lunedì(visita di controllo)che questo.

In caso ancora tutto ciò richiesto fosse sbagliato,chiedo preventivamente scusa e comunque ringrazio anticipatamente.