Epididimite dopo intervento varicocele

Innanzitutto un cordiale saluto a tutti i medici PROFESSIONISTI di questo portale che gentilmente offrono il loro contributo.

Sono un ragazzo di 24 anni. Il 21 giugno sono stato operato perchè avevo un varicolece sx di III grado.
Si è trattato di un tradizionale intervento chirurgico con legatura alta (se non sbaglio questo è il termine corretto).
Dopo una settimana dall'intervento avvertivo un leggero gonfiore sulla parte laterale sinistra dello scroto (insomma dove prima era localizzato il varicocele).
Durante la visita per la rimozione dei punti mi fu detto di avere una epididimite post - operatoria e che se avessi accusato dolore avrei dovuto prendere aulin per 5 gg.
Il fatto è questo: il gonfiore alcune volte c'è alcune volte no, ma il fatto più importante è che quando faccio movimenti "tradizionali" come camminare od essere seduto non accuso dolore, invece quando ad esempio sono in auto e magari prendo un dosso/fosso accuso un consistente dolore al testicolo sinistro, insomma voglio far intendere che tutta la fascia scrotale sinistra è molto più sensibile rispetto a prima.
Sto prendendo Aluin da 3 gg (da un giorno 2 volte al dì invece che una) ma la cosa che mi preoccupa è che non avverto alcun miglioramento ne peggioramento.

Capisco che DEVO attenermi alle parole del chirurgo che mi ha operato, ma questo è il primo intervento chirurgico che ho subito in tutta la mia vita, quindi sono sempre terrorizzato ogni minimo fastidio accusi. Vorrei sapere se è un normale decorso post operatorio.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà fornirmi una risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

spesso, dopo intervento per varicocele, possono insorgere problemi a livello epididimario.
segua i consigli di chi ha operato , magari chieda di fare una ecografia testicolare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Pozza.

innanzitutto grazie mille per il fraterno consiglio che mi ha dato.

Come già accennato nel precedente messaggio, quando feci la visita per rimuovere i punti evidenziai già questo fastidio e chiesi se fosse stata necessaria una ecografia, ma dopo che controllarono la situazione palpando lo scroto dissero che era un normalissimo episodio post - operatorio.
Per carità, non voglio mettere in dubbio le loro parole, ma avere una o più conferme è vitale per un paziente molto ansioso come me :)

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
A proposito dimenticavo una cosa importante.

Leggendo attentamente tutti i quesiti posti su "medicitalia" (ovviamente riguardanti il mio caso) spesso leggo casi di idrocele post - varicocele.
Volevo chiedere: c'è qualche possibile correlazione tra epididimite post - operatoria e idrocele?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
no non c'è correlazione
tali sintomi vanno trattati per un periodo più o meno lungo per risolverli completamente

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi sento di condivedere pienamente la posizione del collega Pozza. Non è ancora passato un mese dall'intervento e tutto ancora sembra essere una normale routine post-chirurgica. Bisogna seguire le indicazioni del collega che l'ha operato.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
è palese che sia meglio seguire le indicazioni del chirurgo che l'ha operata
[#7]
dopo
Utente
grazie infinite per le risposte che mi avete fornito.

La situazione sembra migliorare (con 2 Aulin al dì), anche se resta questa sorta di sensibilità al testicolo.
Faccio un esempio: ieri casualmente la mia fidanzata mi ha urtato i testicoli con la sua borsetta ed io stavo per decollare dal dolore.
La cosa che mi chiedevo: questa sensibilità è causata dall'epididimite oppure è normale perchè si tratta di una parte evidentemente traumatizzata dall'intervento?

Grazie ancora a tutti.

[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
può essere normale evoluzione del post operatorio e si risolve progrssivamente
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottori e buona domenica.

Altro risvolto giusto per tenervi aggiornati sulla mia vicenda. Dopo la rimozione dei punti sulla parte superiore della ferita si formò una crosticina che io pensavo se ne andasse da sola con qualche medicazione.

Stanotte ha iniziato a cacciare del liquido giallo così stamattina mi sono recato in un pronto soccorso vicino casa.

Risultato: il chirurgo del PS ha detto che si era formata un'escara. Mi ha somministrato un anestetico locale ed ha pulito la ferita e successivamente ha nuovamente messo i punti di sutura, quindi altri 10 gg di riposo.
E' inutile dire che è stato impossibile contattare il chirurgo che mi ha operato visto che oggi non fa studio (è domenica).
E' altrettanto inutile dire che sono AVVILITO e spero di aver fatto la cosa giusta.
Aspetto con ansia un vostro parere, e grazie, grazie infinitamente grazie.
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il collega che l'ha visitata sicuramente ha avuto più elementi di noi per giudicare cmq stia tranquillo sono eventi che possono manifestarsi nel post operatorio e si risolvono progressivamente
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore Benedetto...e salve a tutti coloro che hanno fatto parte di questo consulto...

le racconto le novità: sono stato a visita dal chirurgo che mi ha operato e:

per quanto riguarda il fastidio al testicolo è quasi del tutto finito...

per quanto riguarda quel gonfiore sulla parte alta sinistra dello scroto si tratta di un ristagno usuale dopo intervento varicocele...

per quanto riguarda l'escara, sembra stia procedendo benone ma non voglio cantare ancora vittoria...

quindi confermato tutto ciò che avete detto tutti voi!

Grazie ancora di tutto...con piacere vi aggiornerò alle prossime...
[#12]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati