Un idrovaricocele bilaterale, senza spiegarmi pero' bene cosa sia

Salve e' da Giugno che ho dei lievi fastidi al testicolo destro. Avevo sempre la sensazione di avere tipo i boxer stretti. L'interno coscia in effetti era leggermente arrossato, ma non e' questo che mi "preoccupava". Toccando il testicolo destro, infatti, ogni tanto lo sentivo piu' duro (specialmente nelle prime ore del mattino), inoltre sentivo come una vena ingrossata che corre di fianco al testicolo nel lato destro (forse epididimo infiammato?). Questa "vena", la sentivo solo toccandomi stando in piedi, se mi sdraio non la sento, o la sento molto meno. Sul testicolo sinistro invece non sento questa "vena". Il testicolo destro comunque e' sempre stato piu' grosso del sinistro... non so se sia dovuto al fatto che al sinistro ho il varicocele da diversi anni...Ah, inoltre quando l'interno coscia mi da fastidio, mi prende un leggero fastidio anche al polpaccio destro. Per un anamnesi completa, sappiate che sul testicolo sinistro ho anche una cisti dell'epididimo (rilevatami lo scorso Marzo dal mio medico curante).

Da fine Luglio, i sintomi mi sembrano a volte piu' consistenti ed a volte meno.Ieri sono andato dal mio medico curante che ha rilevato una lieve ernia ed una infiammazione che ha notato subito tastando sulla parte pubica destra. Mi ha sentito anche il testicolo destro (ma da sdraiato, mentre sentiva anche l'ernia) non notando niente di particolare.Mi ha consigliato di prendere Aulin 2 volte al giorno per 5 giorni e nel frattempo fare un ecodoppler scrotale per stare piu' tranquilli. Stamattina pero' il fastidio all'interno coscia ed al testicolo destro e' un po' aumentato, ed appena svegliato il fastidio al testicolo era piu' marcato, poi un po' mi e' passato, ma se quando non ho fastidio ne al testicolo ne all'interno coscia, ne in zona inguinale (dove ogni tanto si estende il fastidio) e muovo il testicolo verso l'alto per controllare che non si sia indurito, il fastidio si riacutizza su tutti i fronti. Toccando solamente il testicolo, ma senza spostarlo, invece no. Anche l'interno coscia sinistro ogni tanto mi da fastidio, ma in maniera molto piu' lieve, ed il testicolo sinistro non presenta i problemi di dolenzia del destro. Il mio medico propende per un infiammazione probabilmente causata dall'ernia, visto che il mese scorso ho fatto pure il trasloco della casa, ma per sicurezza e piu' che altro per vedere a che punto e' il varicocele che mi ha riscontrato anni fa a sinistra, mi ha prescritto appunto l'ecodopller scrotale. Io avrei pensato anche ad una prostatite, anche perche' ogni tanto il fastidio sembra partire dalla zona perineale. L'ecodoppler chiarisce anche se ho la prostatite, o nel caso dovro' fare anche esami del sangue ed urine? Anche se comprendo che a distanza e' difficile giudicare, dai sintomi che vi ho elencato, voi di cosa pensate si possa trattare? Verso Giugno, su un sito di andrologia avevano ipotizzato un idrovaricocele bilaterale, senza spiegarmi pero' bene cosa sia e se sia proprio necessario operarsi in questo caso.

Grazie e scusate se sono stato prolisso, ma ho voluto provare a farvi capire bene tutti i miei sintomi.
[#1]
Dr.ssa Angela Vita Andrologo, Urologo 43
Caro Utente, dalla descrizione dei suoi sintomi potrebbe trattarsi di un varicocele dx. Sono d'accordo con il suo medico curante per il doppler dei vasi spermatici, ma probabilmente non sarà sufficiente per escludere la presenza di una prostatite e/o di una sepsi delle vie seminali. Uno specialista le indicherà gli esami appropriati(ecografia prostatica, spermiocultura, ecc.).
Dr.ssa Angela Vita

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie della sua cortese e pronta risposta, dottoressa. Se avessi varicocele anche a destra, sarebbe il caso di operarmi?
[#3]
Dr.ssa Angela Vita Andrologo, Urologo 43
se ha dolore o fastidio sì
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
dipende dall'entità e dalla sintomatologia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Grazie ad entrambi per le risposte. Venerdi' sono andato a prenotare l'ecodoppler scrotale, ma la data mi sembra esageratamente lontana: 2 gennaio! Dite che mi conviene andare da privato, oppure posso anche aspettare senza problemi? Dai sintomi che vi ho descritto puo' anche essere qualcosa di piu' grave del varicocele? Sono un pochino preoccupato anche perche' in questi giorni mi e' uscita una ghiandola sotto la mandibola e non so se sia dovuta al solo fastidio alla gola che avverto da qualche giorno o se sia sintomo di qualcosa di grave al testicolo... (a proposito: le ghiandole della gola ingrossate in genere sono solo l'effetto del mal di gola o possono esserne anche la causa?)visto che ho letto che andando in metastasi un tumore al testicolo puo' far ingrossare le ghiandole...
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Salve, oggi sono andato a fare l'ecografia scrotale. L'esito dovro' ritirarlo il 10/09, ma il medico gentilmente, vedendomi un po' in ansia mi ha gia' anticipato che non ha trovato niente di particolare, se non la cisti della testa dell'epididimo (di 6mm) ed il varicocele a SX (di cui gia sapevo, ma di cui non ho domandato il grado) ed una cisti di 3mm (sempre sulla testa dell'epididimo) a dx. Niente varicocele a dx. Possibile guindi che sia stata la sola cisti di 3mm a provocarmi quei fastidi, (che comunque e' un paio di gg che sento molto meno) oppure la piccola ernia trovatami dal mio medico di base? Oppure le 2 cose messe insieme?