E-coli e enterococcus faecalis nel mitto intermedio

Salve
ho 32 anni e da circa 12 mesi soffro di prostatite.
Dopo test di meares nel mese di maggio, erano risultati e-coli e enterococcus faecalis nel mitto intermedio. Ho fatto una cura antibiotica con ciproxin 1000 mg per 14 gg. Durante la cura ho avvertito discreti miglioramenti, ma appena terminata tutto è tornato come prima (anzi, se possibile è quasi peggiorato). Successivamente ho fatto una cura di 4 gg di zitromax su consiglio dell'urologo per debellare eventuali altri microorganismi non evidenziati dal test. Ho rifatto il test di meares a luglio. tutto negativo.
Ad oggi non mi sento affatto meglio, ho problemi urinari con una forte sensazione di ostruzione alle vie urinarie, urino poco e spesso. Inoltre ho anche problemi nella sfera sessuale (calo della libido e, conseguentemente, della performance sessuale). La mia partner è risultata positiva dopo tampone vaginale a enterococcus faecalis che anche lei ha curato con antibiotici.
La mia domanda è: migliorerò? Sono molto scettico sulla guarigione, ormai le ho proprio provate tutte, comprese la dieta, l'attività fisica, i fermenti lattici etc... Sono piuttosto angosciato anche perchè con la mia compagna vorremmo un figlio e in questa situazione io ho difficoltà anche soltanto ad avere un normale rapporto sessuale, figuriamoci ad essere fertile.
Mi sono dimenticato di dire che dall'ecografia risulta un ureterocele di 8 mm nella vescica, tutto il resto è nella norma.
Esistono terapie alternative o esami che posso fare per capire se esistono cause specifiche?
[#1]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
Che tipologia di lavoro fa? ha avuto o ha rapporti sessuali non protetti di tipo anale? nel qual caso bisognerebbe proteggersi meccanicamente (condom) per evitare reinfezioni sue e della partner. inoltre bisognerebbe escludere una ostruzione cervico-uretrale che può aver sostenuto o sostenere la sintomatologia riferita (uroflussometria e se necessaria cistrafia retrograda e minzionale) fra qualche tempo ripeterei il test di stamey non sarei tanto convinto della negatività ed anche una spermiocoltura.
si ricordi prima la diagnosi e poi le eventuali terapie.. non stia a "provare" cose le più svariate.

Dr. D. Battaglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Faccio un lavoro sedentario (dottore commercialista).
No, non ho mai avuto rapporti anali.
L'uroflussometria l'ho già fatta e a detta dell'urologo è molto negativa (Pmax 13 ml/s).
Come faccio a verificare l'ostruzione cervico uretrale? Con quale esame?
Il test di meares non è esattamente piacevole e l'ho già fatto due volte in due mesi. Inoltre, la prima volta l'e-coli e l'enter.faec. furono riscontrati nel mitto intermedio. Non ho mai avuto secreto durante o dopo il massaggio, per cui i miei campioni sono limitati ai 3 di urina più lo sperma. La spermiocoltura l'ho già fatta tre volte (due con il meares e una 6 mesi fa) ed è sempre risultata negativa. Accetto volentieri consigli Suoi e dei Suoi colleghi.Grazie della gentile risposta.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Aggiungo un particolare che forse ha una qualche importanza.
Ho un doloretto costante che parte da circa 6-7 cm sotto l'ombelico e arriva alla punta del pene secondo una linea ben precisa. In particolare questa linea è leggermente spostata verso destra rispetto all'ombelico. C'è un punto preciso (il punto di partenza di questa linea immaginaria) che duole praticamente sempre ed è quello sotto l'ombelico. Non so se corrisponda alla vescica o a cos'altro.
Il dolore a volte è soltanto un fastidio, in altri momenti invece si fa sentire di più.
Grazie