Difficltà urinarie

Buongiorno, mi chiamo Jacopo ho 18 anni, e da qualche tempo ho qualche problemino alle vie urinarie: mi spiego meglio, prima la mattina quando mi alzavo dal letto andavo subito a urinare e lo facevo senza fatica, adesso invece la mattina provo ad andare ma devo stare un minuto o due in attesa prima di riuscire ad urinare, durante il giorno più o meno è la stessa cosa, urino in quantità molto ridotta rispetto a prima, ma la cosa principale è il fatto di dover "aspettare" per urinare, il flusso non è immediato, cosa potrebbe essere?, mi consigliate degli accertamenti? grazie Jacopo.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
A 18 anni , se non ha mai avuto problemi minzionali in passato , è poco probabile che esista un problema fisico ( es ostruzione dell'uretra) che ostacola lo svuotamento della vescica.

Le consiglio comunque di rivolgersi ad un urologo dopo avere effettuato:

1) uroflussimetria con valutazione ecografica del residuo post-minzionale ( effettuabile in ogni reparto di Urologia)

2) esame urine e urinocoltura ( effettuabile in qualsiasi laboratorio analisi)

Cordiali saluti

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Senza dubbio la uroflussimetria è l'esame primario da effettuare nel suo caso
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it