19 di varicocele sx iii grado

Buongiorno, ho trent'anni, operato a 19 di varicocele sx III grado, poi recidivato, sono stato operato nuovamente circa quattro anni più tardi. Gli esiti sono stati positivi: niente dolore e ecodoppler di controllo che davano esiti negativi salvo un 'reflusso parafisiologico da entrambi i lati con una formazione microlitica' (cito a memoria) emerso da un ecocolordoppler effettuato a amggio scorso. La visita seguente, dall'urologo che mi aveva operato la recidiva ha dato esito negativo :prostata e tutto. oggi però ho ripreso ad andare in motorino e i fastidi sono tornati: niente senso di pesantezza al testicolo ma fastidi con fitte che si irradiano anche alla gamba. Come devo regolarmi? sia rispetto all uso del motorino ( è così nocivo?) che in generale. Come condotta di vita, ho sostituito ormai da anni le attività 'a rischio' come il pallone con altre più tranquille come il nuoto, che pratico tutti i giorni. Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore,
come prima cosa il varicocele va trattato nel caso provochi un alterazione della sua fertilità, per tanto è opportuno qualora non l'abbia ancora fatto uno spermiogramma.
il fastidio che lei accusa potrebbe essere riferito ad un epidimite secondaria a prostatite.
le consiglio cmq per poter confermare tale patologia una visita urologica.
nel caso sia prostatite ovvimente l'uso del motorino così come la vita sedentaria, possono provocare un infiammzione della prostata.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
buongiorno e grazie per la sorprendente velocità nella risposta. Volevo precisare che tutti gli spermiogrammi fatti hanno sempre dato esiti abbastanza confortanti, mi è stato detto in sostanza che va abbastanza bene, poi magari vi riporto il referto. Quanto alla prostata, la visita urologica fatta in giugno, risultati del doppler alla mano, aveva dato esiti negativi anch eper la prostata appunto. MA la recrudescenza dei sintomi da varicocele da quando uso il motorino mi preoccpa, cosi come la microlisi di cui ho fatto menzione e una intermittente emospermia, specie in periodi di intensa attività sessuale. Come mi regolo? cordialmente
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che non sia male rivolgersi al collega che l'ha operata e conosce meglio di noi la sua storia.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ma l 'uso del motorino di per sè può favorire o provocare recidiva di varicocele? ci sono evidenze in questo senso? grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
no non ci sono correlazioni con l'uso del motorino

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
dopo
Utente
Volevo precisare che a giugno ho fatto una visita dall'urologo che mi ha operato di recidiva e che mi ha trovato la prostata nella norma e tutto in regola, doppler alla mano. Adesso i fastidi continuano e su un sito ho trovato una strana correlazione tra prostatite alimentazione e insorgenza di varicocele. Io a parte i fastidi che provo e che ricordano molto quelli del varicocele ho da tempo un forte prurito nella zona perineale, questa sintomatologia è precedente all'utilizzo del motorino. L'avevo attribuita alla bicicletta o a qualcosa preso in piscina adesso non so più tanto..

vi metto comunque un breve estratto qui sotto. Il tizio è piuttosto in polemica con il mondo medico ingenerale, mi pare.

Cosa la scatena (la prostatite, ndr)? A volte un trauma precedente, dovuto a stress da lavoro o incongruenze con la propria partner, spesso cattiva alimentazione, ancora da un ping pong di batteri in seguito ad un rapporto sessuale, o da problemi di intestino (Stitichezza? Malassorbimento?) che porta i batteri, attraverso l'uretra, ad arrivare fino alla prostata. E sono dolori.
Ho notato che una buona percentuale ha avuto o ha il varicocele, e in tantissimi hanno problemi alla colonna vertebrale e episodi pregressi di alopecia (un recente studio pubblicato su medline dimostra come c'e' una percentuale maggiore alla predisposizione alla prostatite da parte di chi ha perduto i capelli, ecco come mai alcuni prodotti possono fare bere alla salute dei capelli ed a quelli della prostata....).

[#8]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L'emospermia si può verificare in pazienti che presentano varici delle vene che circondano la prostata e le vescicole seminali ( usuali in caso di concomitante varicocele ) e queste non scompaiono dopo la correzione del varicocele. Il sintomo scompare quando si riducono le cause di congestione "pelvica" come : cibi piccanti, alcolici, iperattività sessuale, attività sportive come il ciclismo etc. Le fitte dolorose testicolari irradiate alla gamba fanno pensare ad una radicolo-nevrite. Il varicocele non provoca tale disturbo. Non mi sembra che i suoi disturbi siano da attribuire al alla prostata in senso stretto.

Il nuoto è l'attività sportiva ideale per i suoi problemi.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#9]
dopo
Utente
grazie infinite, ancora una volta, per il livello e la costanza del servizio che erogate.