Varicocele post oprerazione

Gentili dottori,
volevo chiedervi un consulto...il 23 novembre scorso ho eseguito una scleroembolizzazione di un varicocele di secondo grado....l'intervento è stato un pò complicato dovuta alla presenza, non di una vena, ma di un fascio di vene....l'intervento procede bene e circa per sette giorni ho avuto dolori vari sparsi tra interno coscia e inguine....da circa due giorni avverto alla parte sinistra come un calore/rossore interno e mi sento tirare/pizzicare lievemente ma con fastidio.....in questi 7 giorni sono stato la maggior parte del tempo a riposo e nel letto....volevo chiedervi quando posso ricominciare la vita normale, se questi dolori sono normali e cosa occorre fare per non evere una recidiva.....
oltre a tutto ciò volevo chiedere dopo quanto tempo è possibile avere rapporti sessuali e in particolar modo l'urologo che mi ha visitato prima dell'intervento mi ha consigliato che durante la mia vita nel momento in cui dovessi avere delle erezioni occore che permetta allo sperma di uscire anche con mesturbazione....volevo sapere come devo comportarmi visto che ho già avuto delle erezioni però non vorrei che una eiaculazione, o con partner o senza, mi possa recare danno visto il delicato intervento...nell'attesa di una vostra risposta vi mando cordiali saluti.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore

Non ha specificato se l'intervento è stata effettuato per via retrograda o per via anterograda....comunque qualche dolore o fastidio al testicolo o alla regione inguinoscrotale è perfettamente normale, queste metodiche in genere permettono un recupero abbastanza rapido,per quanto riguarda l'erezione o l'eiaculazione non sono casua di recidiva del varicocele stesso.

Cordiali saluti

Dott.Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr.ssa Angela Vita Andrologo, Urologo 43
Caro Utente,come le ha già detto il Collega,qualche fastidio in corrispondenza del testicolo può essere presente anche per qualche giorno.Il recupero e la ripresa dell'attività sessuale è veloce,nè influisce assolutamente su una eventuale recidiva del varicocele che,speriamo non avvenga.
Saluti Dr.ssa Angela Vita