Paura del varicocele

Salve, sono Massimo e da circa un anno credo di avere il varicocele al testicolo sinistro, questo lo suppongo per il fatto che l'anno scorso sono stato operato di idrocele sempre al testicolo sinistro
e mi avevano detto che era normale un rigonfiamento intorno alla zona operata. questo rigonfiamento con il passare del tempo non si è ridotto e mi sono accorto che riguarda le venette che si collegano al testicolo. ho letto che un sintomo del varicocele è il dolore al testicolo interessato, tuttavia tranne un piccolo fastidio ke mi si propone raramente non avverto nulla di più.
ho letto che l'unico trattamento possibile è un operazione chirurgica.
devo prenotare una visita il prima possibile?
è così alto il rischio di impotenza?
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
da quello che Lei ci scrive non penso che ciò che Lei vede
possa essere un varicocele in quanto è probabile che se ci fosse
stato un varicocele il chirurgo che l'ha operata un anno fa per
idrocele (sempre a sinistra) se ne sarebbe accorto. Ritorni dall'urologo che ha eseguito l'intervento e faccia presente le
sue perplessità così che si potrà fare correttamente una diagnosi.
Per quanto riguarda le sue paure circa il varicocele esse sono
immotivate (se va all'indirizzo www.geocities.com/agiambersio
troverà una piccola monografia proprio sul varicocele che sono sicuro
potrà esserLe utile). Ci tenga al corrente.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

con il varicocele non esiste rischio di impotenza.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
www.andrologiapescatori.it

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it