Consiglio su varicocele

Salve sono un ragazzo di 22anni. 3 mesi fa mi è stato diagnosticato un VARICICELE BILATERALE DI 2 GRADO dopo aver eseguito un Ecocolor doppler scrotale . Sotto consiglio del mio urologo ho eseguito uno SPERMIOGRAMMA che ha dato i seguenti risultati:

spermatozoi/ml 9.200.000 spermatozoi/tot 46.000.00
cell epitel:scarse cell rotonde:600.000
Mobilità: dopo 1 ora dall'eiaculaz: 60%
con movimenti PROGRESSIVI: 20 %
con movimenti ATIPICI: 40 %
dopo 3 ore dall'eiaculazione: 50 %
Spermacitogramma F.Fisiologiche: 14 % F.Patologiche: 86 %
Anomali della TESTA: 86 %
aNOMALIE DEL collo 0 %
Anomalie ella CODA 0 %
Leucociti:232.000
Cell della spermatogenesi 4 su 100 spermatozoi

Il mio urologo mi ha consigliato di trattare chirurgicamente il varicocele ma sostiene che non vi sia alcuna urgenza indi NON abbiamo fissato per ora alcuna data.Confrontando su internet i valori del mio Spermiogramma con quelli di un normale Spermiogramma pero'mi sono accorto che a parte la relativa OLIGOZOOSPERMIA è presente una non indifferente ASTENO-TERATOZOOSPERMIA. Premettendo che il disturbo pelvico mi insorge solamente dopo lunghi periodi di stazione eretta sulla base delle possibili e ulteriori alterazioni della mia FERTILITà mi consigliate di intervenire A BREVE TERMINE o di spostare l'intervento PIU' IN LA COL TEMPO ?? Le alterazioni sono già gravi?? MI CONVIENE RIPETERE LO SPERMIOGRAMMA o basta già la diagnosi con l'ECOColor doppler??
Sicuro di una vostra esaustiva risposta vi RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE e porgo l'occasione per esprimere i complimenti circa la vostra PROFESSIONALITà. Michele
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Caro lettore ,
prima di decidere un trattamento chirurgico del varicocele bilaterale da lei riferito ,le consiglio, senza alcun dubbio, di ripetere l'esame del liquido seminale.
Se il quadro seminale alterato dovesse essere riconfermato e dopo una attenta rivalutazione da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana , vista la sua giovane età, potrebbe essere indicata anche una correzione chirurgica del problema.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo con il collega nel consigliarle un nuovo spermiogramma.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

una situazione di Oligospermia, confermata da almeno due esami seminali e di un varicocele, anch'esso confermato dalla visita e da un ecocolordoppler scrotale, in assenza di altre patologie evidenti dovrebbe rendere opportuna la correzione chirurgica del varicocele, tanto più a 23 anni, nella speranza che tale correzione chirurgica possa consentire ai testicoli di migliorare in maniera significatica i parametri seminali
A Catania potrà trovare strutture e specialisti validi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io concordo sull'ipotesi di correggere chirurgicamente il varicocele

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com