Un varicocele sx

Buongiorno sono stato operato giovedi scorso a un varicocele sx di terzo grado mediante sclerotizzazione anterograda sec Tauber.
Nell'immediato post operatorio il testicolo nonostante il ghiaccio si è ingrossato notevolmente con un accenno di ematoma.
Ieri mattina svegliandomi mi sono accorto che l'ematoma si era spostato in parte sul pene dalla parte sx ed emiscroto
Spaventato ho contattato il chirurgo che mi ha operato;ho fatto un salto da lui in reparto e visitandomi mi ha tranquillizzato dicendomi che non vi era soffernza testicolare ed edema e ematoma sono normali conseguenze di un intervento.
Le mie domande sono queste:
in quanto tempo andrà via il gonfiore presente?
non è che il gonfiore in realtà è un inizio di idrocele?(documentandomi ho letto che è una complicanza abbastanza frequente)
Sono abbastanza in apprensione
Saluti in attesa di risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,come si fa a risponderLe via web?Credo che l'atteggiamento più corretto sia quello di mantenere contatti con il chirurgo che L'ha operata anche considerando l'entità delle eventuali complicanze che non richiedono interventi medici in acuto.
Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro utente

Anche io eseguo routinariamente la sclerosi anterograda per Varicocele, il quadro da lei descritto è normalissimo, ma si faccia ricontrollare dal chirurgo che l'ha operata, nel dubbio può effettuare un'ecografia testicolare, si tratta sicuramente di edema non idrocele, l'idrocele è una complicanza di altre metodiche operatorie.

Cordiali saluti

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Ringrazio per le risposte datemi; attualmente la situazione è abbastanza stazionaria non presento dolore attenderei ancora qualche giorno e se non cambia contatto il chirurgo che mi ha operato.
Grazie ancora per le risposte .